Anelli di cipolla mozzarelline fritte e olive di nonna papera ricetta Anna Moroni da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno |
Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Anelli di cipolla mozzarelline fritte e olive di nonna papera", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 45 minuti
Ingredienti Anelli di cipolla mozzarelline fritte e olive di nonna papera
Per le cipolle:Ingredienti Anelli di cipolla mozzarelline fritte e olive di nonna papera
- 3 cipolle bianche
- 100 g di farina “00”
- 1 vasetto yogurt magro
- latte q.b.
- 300 g di farina di mais
- pepe macinato e paprika
- 1 confezione mozzarelline
- 300 g di olive verdi grosse
- 200 g di macinata mista
- 2 cucchiai di grana grattugiato
- noce moscata
- limone grattugiato
- 1 noce di burro
- 1 foglia di salvia
- 2 tuorli d’uovo
- 200 gr di farina
- 2 uova
- 300 g pane grattugiato
- olio di arachide
- sale e pepe
Per gli anelli: Tagliate le cipolle ad anelli di 3 mm. La sera precedente mettete gli anelli in una teglia foderata con carta da cucina, lasciate in frigo per tutta la notte ad asciugare. Preparate il “latticello”: in una ciotola unite lo yogurt magro con il latte fino ad ottenere una consistenza cremosa.
Riprendete le cipolle, passatele prima nella farina 00, poi nel “latticello” e infine nella farina di mais insaporita con il pepe e un po’ di paprika.
Scaldate in una padella l’olio di arachide e quando ha raggiunto la temperatura, friggete pochi anelli per volta, rigirandoli se necessario. Scolate e tamponate su carta da cucina per eliminare l’olio in eccesso.
Per le mozzarelline: Mettete i bocconcini di mozzarelline in congelatore. Solo in ultimo, tirate fuori dal freezer, passate prima nella farina poi nell’uovo e nel pangrattato e poi friggete nell’olio di arachide Per le olive: Lavate le olive e fatele scolare bene, tritatele nel mixer o nel tritacarne grossolanamente.
Saltate la carne tagliata a piccoli pezzi con il burro , salate e pepate. Tritate la carne nel mixer o nel tritacarne. Unite tutti gli ingredienti con i tuorli, il parmigiano e la noce moscata aggiustate di sale. Passatele nella farina, nell’uovo battuto e nel pangrattato .
Friggetele in olio profondo sgocciolatele bene, sono buone sia calde sia fredde, si possono congelare prima di friggerle.
Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!
Video della ricetta Anelli di cipolla mozzarelline fritte e olive di nonna papera
Se avete avuto modo di provare la ricetta "Anelli di cipolla mozzarelline fritte e olive di nonna papera" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Commenti
Posta un commento