Nidi di spaghetti ricetta Prova del Cuoco

Per la ricetta sprint proposta, come consuetudine, nello spazio dedicato all'anteprima della puntata odierna di giovedì 23 marzo della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, ci è stato preparato un gustoso primo piatto di spaghetti conditi con panna, pancetta, formaggio grattugiato ed uova con cui vengono formate dei nidi messi in forno a far gratinare. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati per preparare la ricetta Nidi di spaghetti durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Ricetta dei Nidi di spaghetti da La Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Nidi di spaghetti", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.

Tempo preparazione e cottura: 45 minuti



Ingredienti Nidi di spaghetti
  • 225 g di spaghetti,
  • 70 g di panna da cucina,
  • 50 g di pancetta a cubetti,
  • 120 g di formaggio grattugiato,
  • 2 uova, 
  • 60 g di pangrattato, 
  • 1 mazzo di prezzemolo intero, 
  • aglio q.b., 
  • sale e pepe q.b.
Procedimento per cucinare la ricetta Nidi di spaghetti

In una pentola con l'acqua che bolle, buttate gli spaghetti e scolateli una volta cotti. In un'altra pentola con il fuoco acceso, mettete gli spaghetti scolati ed aggiungete panna, la pancetta a cubetti, l'aglio tritato, buona parte del formaggio grattugiato, un pizzico di sale e pepe, le uova e mescolate il tutto.

Aggiungete il prezzemolo tritato e mescolate. Con l'aiuto di un cucchiaio ed una forchetta, formate dei "nidi" di spaghetti e sistemateli in una teglia da forno, foderata con carta da forno.

Spolverateci sopra del pangrattato, del formaggio grattugiato e infornate a 200° per 15 minuti. Una volta sfornati, sistemate i cestini di spaghetti sul piatto da portata e spolverateli con un po' di prezzemolo fresco.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Nidi di spaghetti


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Nidi di spaghetti " e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti