Snack al riso soffiato ricetta Prova del Cuoco

Per la ricetta sprint proposta, come di consueto, nell'anteprima della puntata odierna di giovedì 12 gennaio della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, spazio ad un buonissimo e semplicissimo dolce da preparare con poche e semplici mosse. Si tratta della buonissima ricetta degli snack al riso soffiato ricoperti, ovviamente con tanto buonissimo cioccolato. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati per preparare la ricetta Snack al riso soffiato durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Ricetta dello Snack al riso soffiato da La Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Snack al riso soffiato", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.

Tempo preparazione e cottura: 40 minuti



Ingredienti Snack al riso soffiato
per il croccantino: 
  • 200 g di glucosio,
  • 200 g di zucchero,
  • 200 g di burro,
  • 90 g di nocciole,
  • 90 g di mandorle 
  • 20 di granella di cioccolato. 
Per il gianduia al riso soffiato: 
  • 300 g di pasta di nocciole,
  • 200 g di cioccolato fondente al 61%,
  • 100 g di cioccolato bianco,
  • 120 g di riso soffiato,
  • 1 tavoletta di cioccolato fondente
Procedimento per cucinare la ricetta Snack al riso soffiato

Mettete sul fuoco un pentolino con lo zucchero, il glucosio, il burro e, mescolando, cercate di ottenere un composto omogeneo e ben amalgamato. Quando la miscela è pronta, aggiungete, sempre continuando a mescolare, la granella di mandorle e nocciole.

Per ultimo, incorporate il cioccolato. Togliete il croccante dal fuoco, stendetelo su un foglio di carta da forno e lasciatelo raffreddare per qualche minuto. Poi, con un cucchiaio, ricavate delle palline e mettetele sul fondo degli stampini. Trasferite gli stampini nel forno e cuoceteli a 170° per 8 minuti.

Sfornate e lasciate raffreddare i croccantini direttamente nello stampo. Fondete a bagnomaria, separatamente, i due tipi di cioccolato (al massimo a 40°) e miscelateli. Versate anche la pasta di nocciole, che ci servirà per ottenere il gianduia  e per rendere l'impasto più morbido.

Trasferite la miscela in un recipiente più grande, lasciate raffreddare a temperatura ambiente e aggiungete il riso soffiato. Mescolate bene. Riempite gli stampini che contengono il croccante con l'impasto di riso e cioccolato.

Mettete lo stampo in frigo per mezz'ora in modo che il cioccolato si solidifichi. Prima però, verificate che l'impasto sia a temperatura ambiente. Come un tocco in più, si può intingere la base dello snack nel cioccolato fuso, poi lasciatelo solidificare su carta da forno.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Snack al riso soffiato
IN ELABORAZIONE


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Snack al riso soffiato " e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti