Panna cotta al cioccolato e mandorle con salsa mou ricetta Ambra Romani da Prova del Cuoco

Per la rubrica della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco dal titolo Dolci prima del Tiggì, la simpaticissima maestra di cucina esperta nella preparazione di dolci e torte, cioè la bravissima Ambra Romani, ci ha proposto quest'oggi la ricetta di una buonissima e gustosa panna cotta mista, con una parte al cioccolato fondente e l'altra alle mandorle, entrambe poi accompagnare da una buonissima e dolcissima salsa mou. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Ambra Romani per preparare la ricetta Panna cotta al cioccolato e mandorle con salsa mou durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Panna cotta al cioccolato e mandorle con salsa mou ricetta Ambra Romani
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Panna cotta al cioccolato e mandorle con salsa mou", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.


Tempo preparazione e cottura: 35 minuti


Ingredienti Panna cotta al cioccolato e mandorle con salsa mou
Per la panna cotta al cioccolato: 
  • 500 ml di panna fresca
  • 150 g di cioccolato fondente 
  • 100 g di zucchero a velo 
  • 8 g di gelatina in fogli 
Per la panna cotta alla mandorla: 
  • 200 g di zucchero a velo 
  • 1 cucchiaino di aroma di mandorle amare 
  • 300 ml di panna fresca 
  • 8 g di gelatina in fogli 
  • 300 ml di latte di mandorla 
Per la salsa mou: 
  • 350 g di zucchero 
  • 40 g di burro salato 
  • 250 ml di panna fresca
Procedimento per cucinare la ricetta Panna cotta al cioccolato e mandorle con salsa mou

Per la realizzazione bisogna iniziare facendo la salsa mou. Scaldate quindi lo zucchero in una padella antiaderente facendolo sciogliere (deve diventar color ambra). Unite a questo punto la panna fresca, pian piano.

Mescolate e fate bollire per una quarantina di minuti a fuoco basso. Unite successivamente, lontano dalla fiamma, il burro. Versate in una bacinella e fate raffreddare in frigo. Scaldate latte di mandorla e panna fresca in un pentolino, unite lo zucchero a velo e mescolate con una frusta, scaldando a fiamma bassa.

Subito dopo aggiungete la gelatina ammollata e strizzata, da far sciogliere. Unite quindi anche l’aroma di mandorle amare.

Scaldate in un altro pentolino l’altra panna fresca con lo zucchero a velo, girando con la frusta a mano.

Anche qui aggiungete la gelatina strizzata e ammollata, portate a bollore e unite il cioccolato fondente a pezzettini. Versate con un mestolino negli stampini parte della panna cotta al cioccolato e fate riposare in frigo per mezz’ora.

Poi aggiungete la panna cotta alla mandorla e riponete in frigo per un paio d’ore. Sformate immergendo gli stampini in acqua tiepida, staccando i bordi e capovolgendoli su un piatto. Decorate con la salsa mou.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Panna cotta al cioccolato e mandorle con salsa mou



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Panna cotta al cioccolato e mandorle con salsa mou" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti