Pappa al pomodoro con crostoni all'aglio ricetta Anna Moroni da Prova del Cuoco

La nostra amica Anna Moroni ci ha proposto, nella puntata odierna della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, la ricetta rivisitata di uno dei piatti più famosi della tradizione culinaria italiana, cioè la pappa al pomodoro che la nostra amica Anna ha preparato utilizzando dei pomodori costoluto maturi e che ha servito con dei crostoni insaporiti con dell'aglio ed una spolverata di pecorino toscano. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Anna Moroni per preparare la ricetta Pappa al pomodoro con crostoni all'aglio durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Pappa al pomodoro con crostoni all'aglio ricetta Moroni da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Pappa al pomodoro con crostoni all'aglio", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.


Tempo preparazione e cottura: 45 minuti


Ingredienti Pappa al pomodoro con crostoni all'aglio
  • 1 kg di pomodori costaluto maturi 
  • 800 g di brodo vegetale 
  • 150 g di cipolla 
  • 120 g di pecorino senese 
  • 1 filone di pane toscano 
  • 3 spicchi d’aglio 
  • olio extravergine d'oliva 
  • sale e pepe
Procedimento per cucinare la ricetta Pappa al pomodoro con crostoni all'aglio

Tritate la cipolla insieme con 3 spicchi di aglio e soffriggete il tutto, in una casseruola, in un filo d'olio caldo; unite poi i pomodori spezzettati, lasciate insaporire, quindi aggiungete g 150 di pane toscano senza crosta, ridotto a cubetti; tutto il brodo e un pizzico di sale e pepe macinato.

Incoperchiate e lasciate bollire la zuppa, a fuoco medio - basso, per 30' circa. Mescolate energicamente con la frusta per far rompere la pappa e distribuitela nelle fondine.

Guarnite ogni piatto di zuppa con un paio di fette di pane toscano tostate, strofinate d'aglio, cospargetele con il pecorino grattugiato e irroratele con un filo d'olio.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Pappa al pomodoro con crostoni all'aglio



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Pappa al pomodoro con crostoni all'aglio" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti