Piccole tatin ai pomodori e scamorza ricetta Sergio Barzetti da Prova del Cuoco

Il maestro di cucina più amato della televisione italiana, il famosissimo mister alloro della trasmissione di cucina La Prova del cuoco, cioè Sergio Barzetti, ci ha proposto, in questa ricca ed interessante puntata del martedì della trasmissione della Clerici, la ricetta di mono porzioni di tatin preparate con la classica pasta sfoglia farcite con pomodori e scamorza con aggiunta di tonno e capperi a rendere il tutto ancora più gustoso. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Sergio Barzetti per preparare la ricetta Piccole tatin ai pomodori e scamorza durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.

Piccole tatin ai pomodori e scamorza ricetta Sergio Barzetti
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Piccole tatin ai pomodori e scamorza ", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 45 minuti

Ingredienti Piccole tatin ai pomodori e scamorza per 6 persone
  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 6 pomodori ramati grappolo
  • 200 g di scamorza affumicata
  • 2 fette di pane di grano duro
  • 150 g di grano duro
  • 30 g di capperi
  • 10 foglie di basilico
  • 3 cucchiai di pane raffermo grattugiato
  • 25 g di burro
  • sale
    Procedimento per cucinare la ricetta Piccole tatin ai pomodori e scamorza

    Sciogliete il burro e spennellate 6 stampini da crostatina del diametro di circa 10/12 cm. Lavate i pomodori, asportate di netto la parte dell’attaccatura del picciolo, svuotateli e tenete da parte il liquido di vegetazione.

    Tagliate il pane ripulito dalla crosta, tostatelo in padella qualche minuto, amalgamatelo al tonno, profumate con i capperi e inumidite con l’acqua del pomodoro e aggiungete 100 gr di scamorza, riempite i pomodori svuotati e posizionateli ordinatamente al centro di ogni stampino.

    Ricoprite con un dischetto di sfoglia, bucherellate salate e infornate a 180°C. sfornate e rigirate le piccole tarte tatin. Poco prima di servire, cospargete con scamorza affumicata, pane grattugiato e ripassate un minuto in forno ben caldo.

    Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

    Video della ricetta Piccole tatin ai pomodori e scamorza



    Se avete avuto modo di provare la ricetta "Piccole tatin ai pomodori e scamorza " e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
    stampa la pagina

    Commenti