Uova in camicia con taleggio e purè ai funghi ricetta Antonella Clerici da La Prova del Cuoco

Oggi tocca alla padrona di casa della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco Antonella Clerici deliziarci con una delle sue gustose ed appetitose ricette. Antonella ci ha infatti proposto la ricetta delle uova in camicia servite sopra un purè di funghi e patate con aggiunta finale di tocchetti di brie a rendere il piatto ancora più invitante ed appetitoso. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Antonella Clerici per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Uova in camicia con taleggio e purè ai funghi.
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Uova in camicia con taleggio e purè ai funghi ", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 50 minuti

Ingredienti Uova in camicia con taleggio e purè ai funghi per 4 persone
  • 300 g di funghi misti
  • 600 g di patate lesse 
  • 80 ml di latte
  • olio al tartufo (facoltativo) 
  • aceto di vino bianco
  • 4 uova
  • 120 g di taleggio 
  • burro 
  • olio extravergine 
  • sale e pepe
Procedimento per cucinare la ricetta Uova in camicia con taleggio e purè ai funghi

Pulite i funghi, quindi affettateli e saltateli in padella con un cucchiaio di olio e una noce di burro per circa 10 minuti, a fuoco medio. Condite con sale e pepe, aggiungete le patate schiacciate, il latte e qualche goccia di olio al tartufo (se vi piace) e fate insaporire a fuoco medio per 1-2 minuti.

Spegnete il fuoco e tenete al caldo. In una casseruola portate a ebollizione dell’acqua salata acidulata con un cucchiaio di aceto. Sgusciate un uovo in una tazzina, formate un vortice girando velocemente un cucchiaio nell’acqua, sempre nello stesso senso, quindi fate scivolare l’uovo al centro: l’albume avvolgerà il tuorlo formando la “camicia”.

Lasciate bollire a fuoco lento per 4 minuti, poi scolate delicatamente l’uovo con una schiumarola e cuocete allo stesso modo le altre 3.

Sistemate il purè ai funghi, ben caldo, su un piatto da portata e formate con un cucchiaio 4 fossette. Adagiate in ciascuna un uovo in camicia, completate con fiocchetti di taleggio e servite subito.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Uova in camicia con taleggio e purè ai funghi



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Uova in camicia con taleggio e purè ai funghi " e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti