Risotto allo zafferano light ricetta Evelina Flachi da La Prova del Cuoco

Nuova mission impossible culinaria per la nutrizionista della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, cioè Evelina Flachi, che nella puntata di lunedì ci mostra come preparare un classico della tradizione culinaria meneghina, cioè il risotto alla milanese, in maniera decisamente più light senza dover rinunciare al suo inconfondibile sapore. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Evelina Flachi per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Risotto allo zafferano light.
Risotto allo zafferano light ricetta Flachi da La Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Risotto allo zafferano light ", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 45 minuti

Ingredienti Risotto allo zafferano light per 1 persona
  • 80 g di riso carnaroli 
  • 20 g di cipolla 
  • 5 cc di vino bianco
  • 10 g di grana grattugiato 
  • 300 cc di brodo vegetale 
  • zafferano 
  • sale e pepe
Procedimento per cucinare la ricetta Risotto allo zafferano light

Fate un brodo vegetale con la carota, il sedano, cipolla o scalogno. In una casseruola tostate a secco il riso con la cipolla o scalogno tritato. Sfumate con poco vino bianco e continuate la cottura con il brodo vegetale.

A fine cottura prelevate un cucchiaio di risotto e frullatelo con poco brodo e con la purea ottenuta mantecate il restante riso dove nel frattempo avrò messo lo zafferano ( se gradisco anche curcuma) diluito con brodo vegetale. Aggiungete il grana grattugiato e sale q.b. ed una macinata di pepe nero.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Risotto allo zafferano light



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Risotto allo zafferano light " e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti