Zuppa di fagioli e scarola ricetta Anna Moroni da La Prova del Cuoco

La nostra simpaticissima amica Anna Moroni ha risposto alla sfida che le è stata lanciata da Cesare Marretti nella puntata del martedì della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco opponendo, alla ricetta degli Involtini di verza con cannellini all'uccelletto, la sua ricetta di una delicata e gustosa zuppa di scarola e fagioli, semplice ed appetitosa. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Anna Moroni per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Zuppa di fagioli e scarola.
Zuppa di fagioli e scarola ricetta Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Zuppa di fagioli e scarola ", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 40 minuti

Ingredienti Zuppa di fagioli e scarola
  • 250 g di fagioli cannellini secchi
  • 1 cespo di scarola da 400 g 
  • 4 fette di pane di Altamura tostate 
  • 3 cucchiai d'olio extravergine d'oliva 
  • 2 spicchi d'aglio 
  • 1 costa di sedano 
  • 2 cucchiai di polpa di pomodoro
  • peperoncino
  • sale e pepe
Procedimento per cucinare la ricetta Zuppa di fagioli e scarola

Sciacquate i fagioli e fateli ammollare in acqua tiepida per almeno otto ore quindi scolateli e metteteli in una casseruola. Copriteli con circa un litro e mezzo di acqua fredda, unitevi il sedano mondato e affettato, uno spicchio d'aglio tritato e la salsa di pomodoro.

Fate cuocere a fuoco dolcissimo per circa un'ora e mezzo fino a quando saranno teneri, salando negli ultimi dieci minuti di cottura. Nel frattempo, mondate la scarola dalle foglie più dure, lavatela e scottatela per pochi minuti in acqua salata in ebollizione.

Scolatela e, una volta intiepidita, strizzatela e tagliuzzatela grossolanamente. Scaldate l'olio in una padella e fatevi soffriggere dolcemente uno spicchio d'aglio tagliato a fettine e un pezzetto di peperoncino. Quando l'aglio è imbiondito, unitevi la scarola e lasciatela insaporire, a fuoco vivace, per qualche minuto.

Appena i fagioli sono pronti, versate nella pentola la scarola, mescolate, regolate il sale e lasciate cuocere la zuppa per un altro quarto d'ora. Mettete le fette di pane tostato in quattro piatti fondi e distribuitevi la zuppa appena tolta dal fuoco. Fate riposare due o tre minuti prima di servire

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Zuppa di fagioli e scarola



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Zuppa di fagioli e scarola " e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti