Terra di cioccolato con fichi caramellati e gelato alla vaniglia ricetta Riccardo Facchini da La Prova del Cuoco

Insieme alla ricetta degli Gnocchi di patate con pomodorini all’aglio dolce, lo chef della squadra del pomodoro rosso, il bravo e simpatico cuoco Riccardo Facchini, ha completato il suo menù di giornata proponendoci un interessante e gustoso dolce, una terra realizzata con del cioccolato sbriciolato servito con dei fichi caramellati e delle palline di gelato alla vaniglia. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Riccardo Facchini per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Terra di cioccolato con fichi caramellati e gelato alla vaniglia.
Terra di cioccolato con fichi caramellati e gelato alla vaniglia ricetta La Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Terra di cioccolato con fichi caramellati e gelato alla vaniglia", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 20 minuti

Ingredienti Terra di cioccolato con fichi caramellati e gelato alla vaniglia per 1 porzione
  • 130g di farina, 
  • 20g di farina di mandorle, 
  • 150g di zucchero semolato, 
  • 100g di cioccolato fondente, 
  • 85g di burro, 
  • 4 fichi, 
  • 100g di gelato alla vaniglia
Procedimento per cucinare la ricetta Terra di cioccolato con fichi caramellati e gelato alla vaniglia

Amalgamate con un robot da cucina le due farine con 100g di zucchero, il cioccolato ed il burro. Stendete il composto ottenuto in una teglia con un foglio di carta da forno e cuocete a 190° per 12’.

Tagliate i fichi a metà e fateli caramellare con il rimanente zucchero. Sbriciolate la terra sul piatto da portata, unite i fichi e due quenelles di gelato alla vaniglia.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Terra di cioccolato con fichi caramellati e gelato alla vaniglia



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Terra di cioccolato con fichi caramellati e gelato alla vaniglia" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti