Panciotti ripieni di melanzana con speck e canestrato ricetta Natale Giunta da "La Prova del Cuoco"


Dopo il buonissimo secondo piatto a base di pesce, lo chef della squadra del pomodoro rosso, il simpaticissimo cuoco siciliano Natale Giunta ci ha proposto un primo piatto di pasta ripiena, cioè dei Panciotti che il bravissimo chef ha farcito con un composto a base di melanzana per poi condire il tutto con dello speck e del formaggio canestrato. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Natale Giunta per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Panciotti ripieni di melanzana con speck e canestrato.


Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Panciotti ripieni di melanzana con speck e canestrato", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 20 minuti

Ingredienti Panciotti ripieni di melanzana con speck e canestrato
  • 2 uova, 
  • 200g di farina, 
  • 1 melanzana grande,
  • 2 tuorli, 
  • 200g di grana grattugiato,
  • 60g di speck a fette, 
  • 150g di canestrato, 
  • 200g di panna, 
  • sale q.b., 
  • olio extravergine di oliva q.b.
Procedimento per cucinare la ricetta Panciotti ripieni di melanzana con speck e canestrato

Friggete la melanzana intera, estrarne la polpa con l’aiuto di un cucchiaio e amalgamatela con un tuorlo e la metà del grana.

Impastate la farina con le uova, stendete la sfoglia, ricavate dei cerchi, farciteli con il composto precedentemente ottenuto, sovrapponete per ciascun cerchio un altro disco di pasta; premete bene e formate i panciotti.

Cuoceteli in acqua bollente salata. Fate abbrustolire le fette di speck in una padella antiaderente. A parte, sciogliete il canestrato a fuoco dolce con la panna, il restante tuorlo e l’altra metà del grana.

Disponete la fonduta di canestrato a specchio sul piatto da portata, servirvi sopra i panciotti e guarnite con le fette di speck croccante.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Panciotti ripieni di melanzana con speck e canestrato



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Panciotti ripieni di melanzana con speck e canestrato" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti