Impanata siciliana ricetta di Ivano Riccobono da "La Prova del Cuoco"


Lo chef del pomodoro rosso, il bravo Ivano Riccobono, ci ha cucinato, come sua prima ricetta di giornata, un'impanata sicialiana, cioè dei dischi di pane farciti con salsiccia e spinaci e richiusi a formare dei panzerotti che vengono poi cotti in forno e serviti su una vellutata di pomodorini. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Ivano Riccobono per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Impanata siciliana.


Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Impanata siciliana", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 20 min  ca

Ingredienti Impanata siciliana

  • 300g di pasta di pane,
  • 1 salsiccia, 
  • 300g di spinaci, 
  • 150g di ragusano, 
  • 1 tuorlo, 
  • 200g di pomodorini, 
  • olio extravergine di oliva q.b., sale q.b.
Procedimento per cucinare la ricetta Impanata siciliana

Stendete la pasta di pane e ricavate dei dischi con un coppapasta. Private la salsiccia del budello e rosolatela in padella con un filo d’olio e gli spinaci precedentemente sbollentati.

Spolverate con il ragusano grattugiato, mescolate bene, farcite i dischi di pasta di pane con il composto ottenuto, formate dei panzerotti, spennellateli con il tuorlo e poi cuocete in forno a 200° per 15.

A parte, frullate i pomodorini (privati della pelle dopo averli cotti in acqua bollente) con dell’olio extravergine e regolate di sale.

Servite l’”impanata siciliana” sopra la vellutata di pomodorini.
 
Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Impanata siciliana



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Impanata siciliana" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti

  1. Questa proposta sarà buona ma non chiamatela impanata siciliana, noi non la facciamo così

    RispondiElimina

Posta un commento