Filettino di maiale alle mele ricetta di Alessandra Spisni da "La Prova del Cuoco"


La bravissima Alessandra Spisni torna tra le cucine della Prova del Cuoco proponendoci oggi un secondo piatto a base di filetto di maiale che viene fatrcito del formaggio grana e del prosciutto e delle mele affettate per poi essere cotto in forno insieme ad un brodo pazzo che Alessandra ci insegna a preparare in questa gustosa ricetta. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Alessandra Spisni per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Filettino di maiale alle mele.


Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siente interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Filettino di maiale alle mele", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 40 min  ca
Ingredienti Filettino di maiale alle mele  x 6 persone 
  • 2 filetti di maiale 800g circa 
  • 2 mele grandi acidule (tipo Smith oppure Fuji) 
  • 70g. di burro 
  • 150g. di prosciutto crudo 
  • 50g di scaglie di formaggio grana 
  • Un bicchierino di brandy 
  • Sale 
  • pepe nero macinato 
  • Un cucchiaio di farina 
  • Un mestolo di brodo anche matto 
    Procedimento per cucinare la ricetta Filettino di maiale alle mele

    Pulite il filettino da eventuali peli o grasso superfluo, incidetelo nel senso della lunghezza per ¾ dello spessore, farcite l’apertura con sale,pepe e le scaglie di grana.

    Affettate sottili le mele senza sbucciarle ma togliendo i torsoli, stendete le fette di prosciutto sul piano di lavoro ricavando due rettangoli abbastanza grandi per contenere un filettino ciascuno.

    Stendete le fette di mele sul prosciutto fino a formare uno strato consistente, adagiate un filettino al centro di ciascun rettangolo, avvolgete con il filettino nell’imbottitura di prosciutto e mele.

    Legate il tutto con spago da cucina . Sciogliete il burro in un tegame che contenga giustamente la carne e colorate i filetti su tutti i lati tenendo la fiamma dolce per non bruciare il prosciutto, bagnate con il brandy e fiammeggiate l’alcool, aggiungete la metà del brodo matto cuocete coperto a fiamma vivace.

    Trascorsi pochi minuti , girate i filetti ed aggiungete il restante brodo, deve risultare cotto ma leggermente rosato all’interno.

    Togliete i filetti dal tegame, infittite il fondo di cottura con un poco di farina aiutandosi con una frusta e lasciate cuocere pochi minuti, se risultasse troppo denso diluite con poca acqua.

    Aggiustate se occorresse di sale e pepe. Liberate dallo spago i filettini e tagliatelo a bocconcini alti dai 2 o 3 cm. Sistemate la carne sul piatto e conditela con la salsa di cottura.
     
    Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

    Video della ricetta Filettino di maiale alle mele



    Se avete avuto modo di provare la ricetta "Filettino di maiale alle mele" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
    stampa la pagina

    Commenti