Torta di ricotta e grissini: ricetta di Luisanna Messeri da "La Prova del Cuoco"


La bravissima e simpatica Luisanna Messeri torna ai fornelli della Prova del cuoco proponendoci un piatto originale e molto gustoso: stiamo infatti parlando di una torta realizzata con della buonissima ricotta di pecora caratterizzata dal suo profumo e sapore intenso, e dei grissini, ingredienti con i quali Luisanno confeziona questa torta che, all'apparenza, sembra essere una frittata. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati dalla nostra amica Luisanna Messeri per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Torta di ricotta e grissini.


Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siente interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Torta di ricotta e grissini", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 60 min  ca

Ingredienti Torta di ricotta e grissini
  • 150g di grissini
  • 100g di burro
  • 500g. di ricotta di pecora
  • 100g. di pecorino stagionato
  • 4 uova
  • 2 limoni non trattati
  • 100g. di pomodorini secchi sott’olio
  • 100g. di olive nere
  • rametti freschi di prezzemolo
  • Basilico
  • Timo
  • sale e pepe
    Procedimento per cucinare la ricetta Torta di ricotta e grissini

    Accendete il forno a 180°. Spezzate i grissini* infilandoli dentro un sacchetto grande da surgelati e pestateli con un mattarello. Versateli in una zuppiera e aggiungete il burro ammorbidito.

    Rivestite uno stampo a cerniera con della carta forno, bagnata e strizzata, e versate il composto pressandolo bene con le dita; lasciate riposare in frigorifero per una ventina di minuti.

    Nel frattempo, in una terrina, amalgamate la ricotta, la scorza dei due limoni e il succo di uno, le erbette tritate, le uova, il pecorino grattugiato, il sale e il pepe.

    Aggiungete le olive e i pomodorini fatti a pezzetti. Travasate il composto nella teglia e mettete in forno per un’oretta.

    Togliete la torta dallo stampo solo quando è raffreddata, tagliatela a quadrotti e servitela come antipasto.

    GRISSINI: Se vuoi farti da sola anche i grissini, peggio per te, dopo non potrai più farne a meno! Eccoti la ricetta della mia amica Marina: sciogli gr 25 di lievito di birra in una tazzina di acqua calda e uniscilo lavorando a gr 500 di farina, un bicchiere di olio extravergine, gr 30 di strutto, gr 10 di sale e di zucchero, ml 240 di acqua tiepida.

    Fanne una palla e lasciala riposare una mezz’oretta in luogo tiepido. Fai tanti sigarini e col palmo delle mani arrotolali e allungali a tuo piacimento.

    A questo punto rivesti una placca da forno con la carta, e distanzia i grissini tra loro e lasciali a lievitare un paio d’ore. Accendi il forno a 220° e metti a cuocere per una decina di minuti.

    Falli freddare, abbassa il forno a 150° e ripiazzali dentro a bis-cottare.
     
    Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

    Video della ricetta Torta di ricotta e grissini



    Se avete avuto modo di provare la ricetta "Torta di ricotta e grissini" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
    stampa la pagina

    Commenti