Spaghetti con tonno al cartoccio ricetta di Anna Moroni da "La Prova del Cuoco"

Per chi amasse il tonno, ecco una ricetta semplice e molto gustosa che la nostra amica Anna Moroni ci propone, un primo piatto a base di spaghetti con il tonno da cucinare al cartoccio, un piatto molto squisito, ideale per un pranzo di Natale. . Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati dalla nostra amica Anna Moroni per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Spaghetti con tonno al cartoccio.


Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siente interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Spaghetti con tonno al cartoccio", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 40 min  ca

Ingredienti Spaghetti con tonno al cartoccio x 4 persone 

  • ½ kg. di semola di grano duro 
  • 185 ml di acqua 
  • 250g di tonno sott’olio 
  • 300ml di polpa di pomodoro 
  • Una decina di olive nere taggiasche 
  • Capperi 
  • ½ cipolla rossa 
  • Un goccio di vino bianco 
  • Prezzemolo 
  • 1 spicchio d’aglio 
  • Olio extravergine d’oliva 
  • Sale e pepe nero macinati al momento 
Procedimento per cucinare la ricetta Spaghetti con tonno al cartoccio

Impastate gli spaghetti e unendo i 500g. di farina e l’acqua. Lasciate impastare la macchina per 5 minuti e poi tagliate gli spaghetti.

Mettete i capperi in un contenitore con abbondante acqua e lasciateli a bagno, sciacquandoli più volte se necessario, per togliere l’eccessiva salatura.

Tagliate le olive grossolanamente e mettete da parte. Mettete a bollite la pentola per cuocere la pasta.

Nel frattempo, in una grossa padella concava versate l’olio, l’aglio e la cipolla, lasciatela ammorbidire dolcemente. Unite la polpa di pomodoro e lasciate andare giusto il tempo che comincia a sfrigolare.

Unite il tonno ben scolato dall’olio di conserva e amalgamatelo al pomodoro, unite le olive e i capperi (una parte tritata al coltello e alcuni interi per la finitura del piatto), sfumate tutto quanto con il vino a fiamma molto vivace e lasciate andare giusto il tempo che il condimento assorba i profumi e rilasci l’alcol.

Tritate un po’ di pepe nero e aggiustate di sale se necessario. Cuocete la pasta in abbondante acqua salata e scolatela al dente avendo cura di conservare un po’ d’acqua di cottura.

Saltate gli spaghetti con il condimento. Unite il prezzemolo. Preparate il cartoccio, mettete all’interno la pasta e cuocete altri 5 minuti in forno caldo.
 
Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Spaghetti con tonno al cartoccio



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Spaghetti con tonno al cartoccio" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti