Tortelli maremmani alla cannella e lardo di Colonnata: ricetta da "La Prova del Cuoco"

Un piatto originale e, al tempo stesso, molto gustoso quello che ci viene presentato oggi per la classica rubrica della "Gara tra cuochi", un piatto che unisce il dolce al salato in un connubio di sapori e profumi davvero molto ben congeniati. Stiamo infatti parlando di un piatto di tortelli tipici della Maremma, caratterizzati dall'ulitilizzo della cannella per l'impasto che vengono serviti accompagnati da un ottimo lardo di colonnata, un piatto per fini intenditori e buongustai. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Tortelli maremmani alla cannella e lardo di Colonnata.


Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siente interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Tortelli maremmani alla cannella e lardo di Colonnata", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 20 min  ca

Ingredienti Tortelli maremmani alla cannella e lardo di Colonnata
  • 100g di farina di semola,
  • 1 uovo,
  • 200g di spinaci,
  • 150g di ricotta,
  • 70g di grana,
  • 30g di lardo di Colonnata,
  • noce moscata q.b.,
  • 1 noce di burro,
  • cannella in polvere q.b.,
  • sale q.b.
          Procedimento per cucinare la ricetta Tortelli maremmani alla cannella e lardo di Colonnata

          Fate abbrustolire il lardo in una padella antiaderente senza aggiungere ulteriori grassi.

          Sbollentate gli spinaci, tritateli grossolanamente e amalgamateli con la ricotta, il grana grattugiato e un pizzico di noce moscata. Impastate la farina di semola con l’uovo.

          Stendete la sfoglia con il mattarello e ricavate dei dischi. Farciteli al centro con il ripieno ottenuto, chiudete sovrapponendo i rimanenti dischi e formate i tortelli.

          Cuoceteli in acqua bollente salata e poi saltateli in padella con il burro e la cannella. Guarnite con il lardo croccante e poi servite.
           
          Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

          Video della ricetta Tortelli maremmani alla cannella e lardo di Colonnata



          Se avete avuto modo di provare la ricetta "Tortelli maremmani alla cannella e lardo di Colonnata" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
          stampa la pagina

          Commenti