Spaghetti con le melanzane abbottonate: ricetta da "La Prova del Cuoco"


Sfida tra chf di gran calsse quella che è andata in scena nella puntata odierna della prova del cuoco, con uno dei due cuochi che per vincere il "duello" ha deciso di puntare su un primo piatto caratterizzato dalla presenza di spaghetti, uno dei tipi di pasta più amati da noi italiani, e da delle melanzane abbottonate, cioè farcite con un composto a base di formaggi grattugiati vari e basilico, arrotolate come se fossero degli involtini e fatte rosolare in padella con l'aggiunta poi del pomodoro per ottenere una salsa con cui servire gli spaghetti, un piatto semplice e molto gustoso. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Spaghetti con le melanzane abbottonate.


Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siente interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Spaghetti con le melanzane abbottonate", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 45 min  ca

Ingredienti Spaghetti con le melanzane abbottonate x 1 porzione
  • 80g di spaghetti
  • 1 melanzana nera
  • 50g di grana grattugiato
  • 50g di pecorino grattugiato
  • 50g di pane grattugiato
  • basilico fresco q.b.
  • olio di oliva q.b.
Per la salsa:
  • 500g di pomodori San Marzano
  • 1 cipolla dorata
  • sale fino q.b.
  • olio extravergine d’oliva 
            Procedimento per cucinare la ricetta Spaghetti con le melanzane abbottonate

            Praticate sulla melanzana delle incisioni longitudinali a circa 1 centimetro di distanza l’una dall’altra quindi sbollentatela per 1’, scolatela e strizzatela.

            Amalgamate il pane grattugiato con il grana, il pecorino e il basilico tritato quindi inserite il composto nelle incisioni.

            “Arrotolate” la melanzana così preparata con uno spago sottile da cucina e rosolatela in olio di oliva. In una casseruola rosolate la cipolla, unite i pomodori tagliati a pezzi e regolate di sale.

            Aggiungete la melanzana “abbottonata” e cuocete a fuoco dolce per 1h e 30’ circa. Una volta pronta, slegate la melanzana e schiacciatela all’interno della salsa.

            Cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolateli al dente e conditeli con la salsa di pomodoro e melanzana. Servite ben caldo.
             
            Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

            Video della ricetta Spaghetti con le melanzane abbottonate



            Se avete avuto modo di provare la ricetta "Spaghetti con le melanzane abbottonate" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
            stampa la pagina

            Commenti