Pizza con burrata e salmone: ricetta di Gabriele Bonci da "La Prova del Cuoco"

Il nostro amico Gabriele Bonci ci regala la ricetta di una pizza con burrata e salmone, un modo alternativo e sempre molto gustoso di cucinare uno dei più amati dagli italiani, la pizza, un piatto che il bravo Gabriele ci ha insegnato a cucinare nella maniera migliore in modo da ottenere una pasta morbida e croccante e a condirla nei modi più disparati possibili, ottenendo sempre risultati superlativi. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati dal nostro amico Gabriele Bonci per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Pizza con burrata e salmone.


Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siente interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Pizza con burrata e salmone", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 50 min  ca

Ingredienti Pizza con burrata e salmone
  • pasta per pizza
  • salmone affumicato
  • burrata
Procedimento per cucinare la ricetta Pizza con burrata e salmone

Gabriele Bonci oggi ci fa assaggiare la Pizza con burrata e salmone. La burrata è un formaggio a pasta filata prodotto da latte vaccino.

La sua particolarità consiste nel fatto di essere un formaggio a doppia struttura: l'involucro esterno è infatti composto da un foglio di pasta di mozzarella, mentre l'interno è formato da burro di siero.

E' un formaggio di recente invenzione: sarebbe stata inventata nei primi decenni del 1900 da un caseificio pugliese allo scopo di riciclare i residui di pasta filata della lavorazione, oltre che il siero.

La burrata era un prodotto povero costituito appunto dagli scarti della lavorazione della mozzarella, modellati a costituire l'involucro esterno per contenere il burro, anch'esso ottenuto per centrifugazione dal siero di latte, ossia lo scarto della lavorazione del formaggio dal quale si produce anche la ricotta.

Considerata oggi una vere prelibatezza, la sua lavorazione è o piuttosto semplice, e non richiede nessuna stagionatura.
 
Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Pizza con burrata e salmone



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Pizza con burrata e salmone" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti