Tagliatelle colorate al gorgonzola e noci: ricetta di Anna Moroni da "La Prova del Cuoco"

La nostra amica Anna Moroni ci regala oggi la ricetta di un primo piatto che, oltre ad essere molto gustoso, ha nella presentazione il suo punto di forza, infatti Anna ci regala la ricetta per realizzare delle tagliatelle fatte a mano caratterizzate da diversi colori, ottenuti mescolando dello zafferano, degli spinaci e del succo di barbabietola all'impasto solito delle tagliatelle e condendole con un sughetto buonissimo a base di noci e gorgonzola, una vera e propria delizia per gli occhi e per la gola. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati dalla nostra amica Anna Moroni per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto di Tagliatelle colorate al gorgonzola e noci.



Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siente interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto "Tagliatelle colorate al gorgonzola e noci", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.

Tempo preparazione e cottura: 40 min  ca

Ingredienti Tagliatelle colorate al gorgonzola e noci  
 
per la pasta:
  • 400g. di farina bianca 00
  • 4 uova
  • Succo di barbabietola
  • 1 bustina di zafferano
  • 10g. di spinaci lessati
  • Olio extra vergine d’oliva
Per il condimento:
  • 150g. di gorgonzola
  • 80g. di gherigli di noce
  • 350g. di panna fresca
  • Scalogno
  • Una noce di burro
  • Sale 
Procedimento per cucinare la ricetta Tagliatelle colorate al gorgonzola e noci

Preparate la sfoglia rosa impastando 100g. di farina ed 1 uovo. Unite il succo di barbabietola ( è quello che si forma nella confezione che contiene la barbabietola cotta), un cucchiaio d’olio ed un pizzico di sale. 
 
Formate un impasto liscio ed omogeneo. Impastate poi la sfoglia gialla unendo altri 100g. di farina, con 1 uovo,una bustina di zafferano, un cucchiaio d’olio ed un pizzico di sale. 


Preparate poi la sfoglia verde; impastate la farina, 1 uovo e gli spinati lessati, strizzati e tritati finemente, un cucchiaio d’olio ed un pizzico di sale. 
 
Stendete le sfoglie colorate e tagliatele separatamente a tagliatelle. Portate a bollore abbondante acqua salata e gettate la pasta. 
 
Tritate grossolanamente i gherigli di noce e soffriggeteli in una noce di burro con mezzo scalogno affettato. 
 
Unite il gorgonzola a dadini, un pizzico di sale la panna fresca ed i tagliatelle lessati al dente e non eccessivamente scolati. Mantecate la pasta a fuoco vivo, trasferitela in un capiente piatto di portata e servite.
 
Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Tagliatelle colorate al gorgonzola e noci



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Tagliatelle colorate al gorgonzola e noci" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti