Sformato di manzo: ricetta di Anna Moroni da "La Prova del Cuoco"

Bellissima ma soprattutto buonissima questa nuova ricetta che ci ha regalato la nostra amica Anna Moroni, un gustoso sformato di manzo realizzato con del carpaccio di manzo unito a delle patate tagliate a fette sottili, a dei funghi porcini procedendo per strati utilizzando uno stampo a forma di cupola e completando la cottura in forno, per un piatto che oltre ad essere, come tutte le ricette di Anna, molto gustoso, si presenta anche assai bene. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati dalla nostra amica Anna Moroni per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto di Sformato di manzo.


Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siente interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto "Sformato di manzo", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 60 min  ca

Ingredienti Sformato di manzo x 6 persone
  • 400g. di carpaccio di manzo
  • 400g. di patate
  • 300g. di porcini
  • un porro
  • una noce di burro
  • prezzemolo
  • Grana grattugiato
  • olio extra vergine d’oliva
  • Sale e pepe 
        Procedimento per cucinare la ricetta Sformato di manzo

        Pelate le patate e riducetele a lamelle sottili, sbollentatele, scolatele e lasciatele raffreddare.

        Mondate i porcini e tagliateli a fettine sottili. Stufate il porro a rondelle con un filo d’olio, il sale e un dito d’acqua.

        Imburrate uno stampo a cupola, rivestitelo con carta da forno e imburrate anch’essa, riempitelo con gli ingredienti preparati ed il carpaccio, procedendo a strati: iniziate con i funghi e condite ogni strato con sale, pepe e abbondante grana.

        Pressate bene per compattare l’insieme, poi passate lo stampo in forno a 180° per 30 minuti; sformate, cospargete con prezzemolo tritato finemente e servite.
         
        Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

        Video della ricetta Sformato di manzo



        Se avete avuto modo di provare la ricetta "Sformato di manzo" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
        stampa la pagina

        Commenti