Impepata di cozze: ricetta di Anna Moroni da "La Prova del Cuoco"

Oggi la nostra amica Anna Moroni ci regala una ricetta davvero gustosa e molto famosa, al punto che potrete trovarla in quasi tutti i ristoranti dove andate. Stiamo infatti parlando della famosa ricetta della Impepata di Cozze, un piatto semplice da preparare, il cui ingrediente principe sono le cozze servite in un brodetto in cui intingere dei crostini di pane. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati dalla nostra amica Anna Moroni per cucinare questa buonissima e gustosa Impepata di cozze.

Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siente interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto "Impepata di cozze", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.

Tempo preparazione e cottura: 30 min  ca

Ingredienti Impepata di cozze x 4 persone 

  • 2 kg di cozze 
  • 3 spicchi di aglio 
  • olio extra vergine d’oliva 
  • prezzemolo tritato 
  • pepe in abbondanza
            Procedimento per cucinare la ricetta Impepata di cozze

            Pulite e raschiate bene il guscio delle cozze ed eliminiamo il bisso (la barbetta che fuoriesce dal guscio). Scaldate in un tegame l'olio con l'aglio e aggiungete le cozze.

            Coprite il tegame con un coperchio e cuocete per qualche minuto a fuoco vivace fino a quando le cozze si saranno aperte. A fine cottura aggiungete abbondante pepe nero e a piacere, anche il prezzemolo tritato.

            Agitate la pentola con il coperchio ben chiuso in modo da consentire al pepe e al sugo delle cozze di spandersi per bene. Togliete la vostra impepata e cozze dal tegame e servite ben caldo! Curiosità sul piatto: questo è uno dei piatti più gustosi e graditi, grazie anche alla sua versatilità: può essere, infatti, servito sia come antipasto che come secondo di pesce.

            Sembra, però, che l’impepata di cozze non abbia avuto lo stesso successo in passato, quando era consumata esclusivamente nelle regioni meridionali e non era considerata un piatto degno di nota. Secondo la tradizione popolare Napoletana, le cozze sono più buone da mangiare nei mesi senza "R", mesi in cui sarebbero più piene e gustose.

            Ricordate di pulire sempre accuratamente le cozze in acqua corrente strappando via anche la barbetta e spazzolando poi le cozze possibilmente con una spazzola di metallo. Se volete aggiungete quel non so che alla vostra impepata potete accompagnarla con delle belle fette di pane casereccio abbrustolito e delle fette di limone per coloro che amano il limone sul pesce.

            Non ci resta che augurarvi ... buon appetito!!

            Video della ricetta Impepata di cozze



            Se avete avuto modo di provare la ricetta "Impepata di cozze" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
            stampa la pagina

            Commenti