Eliche al taleggio con pomodorini uva e pere: ricetta di Sergio Barzetti da "La Prova del Cuoco"

Interessante e molto fresco questo piatto che ci ha proposto oggi il bravo e simaptico Sergio Barzetti, un piatto di pasta preparato utilizzando della pasta di grano duro, tipo eliche, e condendola con una delicata salsa al taleggio con l'aggiunta però di pomodorini, uva e pere, un accostamento tra dolce e salato assolutamente da provare, poichè, almeno assaggiandola, questa pasta sembra essere davvero molto invitante. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati dal nostro amico Sergio Barzetti per cucinare queste buonissime e gustose Eliche al taleggio con pomodorini uva e pere.

Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siente interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto "Eliche al taleggio con pomodorini uva e pere", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.

Tempo preparazione e cottura: 40 min  ca

Ingredienti Eliche al taleggio con pomodorini uva e pere x 6 persone 
  • 500 g di pasta secca tipo eliche 
  • 250 g di taleggio 
  • 1 bicchiere di latte fresco 
  • 250 g di pomodorini 
  • 1 grappolo d’uva senza semi 
  • 1 pera Kaiser 
  • 1 cucchiaio di amido di mais 
  • 1 mazzetto di prezzemolo 
  • 2 foglie di alloro 
  • olio extravergine di oliva q.b. 
  • sale q.b. 
  • pepe bianco q.b. 
        Procedimento per cucinare la ricetta Eliche al taleggio con pomodorini uva e pere

        Lavate e tritate finemente il prezzemolo. Tagliate a cubetti il taleggio. In una casseruola scaldate il latte e, raggiunta l’ebollizione, addensatelo con un cucchiaio di amido di mais stemperato con dell’acqua fredda. Lasciate cuocere per 1’ quindi togliete dal fuoco.

        Unite il taleggio, mantecate e profumate con il prezzemolo precedentemente tritato. Lessate le eliche in abbondante acqua salata e aromatizzata con l’alloro. Nel frattempo, tagliate a metà i pomodorini, pelate e tagliate a cubetti la pera e dividete a metà gli acini d’uva.

        Amalgamate il tutto, condite con un filo d’olio extravergine, regolate di pepe e tenete da parte. Scolate la pasta al dente, mantecatela con la crema al taleggio e disponetela nel piatto da portata.

        Guarnite con la crudaiola di pomodorini, uva e pera ed infine decorate con delle foglioline di prezzemolo fresco.

        Non ci resta che augurarvi ... buon appetito!!

        Video della ricetta Eliche al taleggio con pomodorini uva e pere



        Se avete avuto modo di provare la ricetta "Eliche al taleggio con pomodorini uva e pere" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
        stampa la pagina

        Commenti