Crostata primavera ricetta Natalia Cattelani da E' sempre mezzogiorno

Per il programma di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotto dal volto più amato del mezzogiorno italiano, la bravissima Antonella Clerici, Natalia Cattelani, uno dei volti più amati, da grandi e piccini, della trasmissione La Prova del Cuoco, in questa ricca puntata di martedì 9 aprile, dopo averci proposto la ricetta della Torta con confettura e spuma di yogurt nella sua ultima apparizione in trasmissione, ha preparato una ricca ed appetitosa ricetta dal titolo crostata primavera. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzati da Natalia Cattelani per preparare la ricetta crostata primavera proposta all'interno del programma di cucina E' sempre mezzogiorno.

Crostata primavera ricetta Natalia Cattelani
Foto tratte dalla trasmissione di cucina E' sempre mezzogiorno in onda su RaiUno



Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "crostata primavera", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.
Tempo preparazione e cottura: 50 minuti


Ingredienti della ricetta crostata primavera

per la base 
  • 330g di farina 0 
  • 180g di burro freddo 
  • 150g di zucchero a velo 
  • 1 uovo 1 tuorlo 
  • 80g di cioccolato bianco 
  • scorza di limone 
per il ripieno 
  • 400g di panna fresca 
  • 100g di latte 
  • 50g di zucchero 
  • 8g di gelatina in fogli 
  • estratto di vaniglia 
per i fiori 
  • coloranti in gel alimentari
Procedimento della ricetta crostata primavera

Per preparare la frolla lavoratela farina con il burro a pezzetti, fino a formare un composto sabbioso. Unite lo zucchero a velo, la scorza di limone grattugiata e mescolate ancora. Infine, inserite l’uovo intero, il tuorlo e lavorate fino a formare il panetto. Avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero per mezz’ora. Stendete 400 g della frolla preparata con il mattarello e inseritela in uno tortiera da crostata del diametro di 24-26 cm. Eliminate l’eccesso, coprite con un foglio di carta forno e distribuite sopra dei pesi: legumi, riso o sale grosso. Cuocete in forno caldo e statico a 170° per 20 minuti; togliete i pesi e la carta forno e lasciate cuocere ancora 5 minuti. Una volta cotta, lasciate raffreddare.

Quando la frolla è fredda, spennellatela con del cioccolato bianco fuso, in modo da renderla impermeabile e conservarne la friabilità nel tempo. Lasciate indurire. Per preparare il ripieno in un pentolino, scaldate metà della panna fresca ed il latte con lo zucchero (non deve bollire). Ammollate la gelatina in fogli in acqua fredda per circa 10 minuti, scolatela e unitela a latte e panna caldi, quindi mescolate fino a scioglierla a fuoco spento. Versate la miscela in una ciotola ed unite l’altra metà della panna fredda tenuta da parte. Versate subito il ripieno (ancora tiepido) all’interno del guscio di frolla. Lasciate raffreddare per mezz’ora a temperatura ambiente, poi in frigorifero. Per preparare la decorazione colorate la frolla avanzata con i vari coloranti in gel (verde, rosso e giallo). Stendete le frolle di diversi colori con il mattarello e ritagliate dei fiori. Disponeteli su una teglia e cuocete in forno caldo e statico a 150° per 10 minuti. Decorate la torta con i fiori di frolla colorati.

Video della ricetta crostata primavera

Se volete vedere il video della ricetta crostata primavera di Natalia Cattelani proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina E' sempre mezzogiorno in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "crostata primavera" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti