Polpette con l’arrosto del giorno prima ricetta Riccardo Facchini da Prova del Cuoco

Insieme alla ricetta Ricordo di una polpetta proposta da Valerio Braschi, nella sfida iniziale legata alla rubrica della Gara dei cuochi di questa puntata di lunedì 2 Ottobre avente come tema della sfida la preparazione delle polpette, lo chef Riccardo Facchini ha risposto proponendo la ricetta delle polpette preparate utilizzando l'arrosto avanzato dal giorno prima, una buonissima idea del riciclo da provare a rifare anche a casa. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Riccardo Facchini per preparare la ricetta Polpette con l’arrosto del giorno prima durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Polpette con l’arrosto del giorno prima ricetta Facchini da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Polpette con l’arrosto del giorno prima", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.

Tempo preparazione e cottura: 15 minuti


Ingredienti della ricetta Polpette con l’arrosto del giorno prima

  • 200 g di arrosto di manzo del giorno prima
  • ½ lime
  • menta fresca q.b.
  • 100 ml di fondo di carne
  • farina q.b.
  • 1 uovo
  • pangrattato q.b.
  • 1 noce di burro
  • prezzemolo q.b.
  • sale e pepe q.b.
  • olio di semi di arachide per friggere q.b.

Procedimento della ricetta Polpette con l’arrosto del giorno prima

Battete la carne cotta e la tagliate a dadini piccoli e condite con sale e pepe, un po’ di succo di lime e un po’ di scorzetta di limone, un po’ di menta fresca, amalgamate. Formate le polpette e passate prima nella farina poi nell’uovo sbattuto e infine nel pane grattugiato, cuocete le polpette in olio profondo.


Il fondo in cui avete cotto l’arrosto lo fate bollire e poi aggiungete un po’ di burro, salate, pepate e aggiungete un pochino di succo di lime. Frullate anche il prezzemolo con l’acqua. Servite le polpette con un po’ di salsetta verde e con il sughetto dell’arrosto.

Video della ricetta Polpette con l’arrosto del giorno prima

Se non riuscite a visualizzare correttamente il video o se amate questo sito e volete supportare il nostro lavoro, disabilitate l'Adblock solo per il sito de Le Ricette della Prova del Cuoco.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Polpette con l’arrosto del giorno prima" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti