Vialone nano e filetti di persico del lago di Como ricetta Luigi Gandola da Prova del Cuoco

Nuovo appuntamento con la rubrica "Il mondo di..." in questa ricca ed intensa puntata di fine settimana della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco. Tocca oggi al giovane chef Luigi Gandola raccontarsi professionalmente e non proponendo la ricetta di un piatto tipico della sua terra di provenienza, un pesce persico di lago che lo chef ha accompagnato con del riso vialone nano. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Luigi Gandola per preparare la ricetta Vialone nano e filetti di persico del lago di Como durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Vialone nano e filetti di persico del lago di Como ricetta Gandola da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Vialone nano e filetti di persico del lago di Como", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.

Tempo preparazione e cottura: 45 minuti


Ingredienti Vialone nano e filetti di persico del lago di Como x 2 persone
  • 100g di riso Vialone nano 
  • 180g di filetti di persico 
  • 15g di farina 
  • 80g di burro di latteria 
  • 10ml di olio extravergine 
  • 60g di formaggio grattugiato 
  • 20g di salvia fresca 
  • 20g di piselli congelati 
  • 20g di zucca 
  • Olio extravergine,
  • sale e pepe q.b.
Procedimento per cucinare la ricetta Vialone nano e filetti di persico del lago di Como

Cuocete il riso in acqua bollente salata per 18 minuti. Dopo aver cotto la zucca al forno con olio e sale emulsionatela con panna fresca e tenete da parte.

Frullate i piselli gelo con acqua, portate il tutto ad ebollizione, cuocete per 5’ e setacciate al colino cinese per ottenere una crema lisia ed omogenea.

Scaldate leggermente il burro in padella facendo attenzione a non bruciarlo, unite la salvia ed i filetti di pesce persico rivolti verso il dorso; girate i filetti, salateli e toglieteli dalla padella una volta cotti; teneteli in caldo.

Scolate il riso in un recipiente e disponete a strati il riso ed il formaggio. Colate sopra il burro aromatizzato e mescolate. Trasferitelo in uno stampo da savarin e sformatelo sul piatto di servizio; disponete nel centro i filetti di pesce persico. Decorate con le foglie di salvia croccanti.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Vialone nano e filetti di persico del lago di Como



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Vialone nano e filetti di persico del lago di Como" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti