Pollo al limone e patate sabbiose ricetta Anna Moroni da Prova del Cuoco

Ricco ed originale il piatto che ci ha proposto oggi la nostra amica Anna Moroni. In questa ricca ed intensa puntata di giovedì della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, la nostra cara amica Anna ci ha infatti cucinato un secondo piatto di carne particolare, un pollo ripieno di limoni interi bucherellati, che la nostra Anna ha poi accompagnato con delle patate sabbiose come ricco ed appetitoso contorno. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Anna Moroni per preparare la ricetta Pollo al limone e patate sabbiose durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Pollo al limone e patate sabbiose ricetta Moroni da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Pollo al limone e patate sabbiose", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.

Tempo preparazione e cottura: 60 minuti


Ingredienti Pollo al limone e patate sabbiose
  • 1 pollo da 1,5 Kg 
  • 2 limoni 
  • 2 cucchiai di sale 
Per le patate: 
  • 1200 g di patate 
  • 150 g di pancetta 
  • pangrattato 
  • timo 
  • olio extravergine d’oliva 
  • sale e pepe
Procedimento per cucinare la ricetta Pollo al limone e patate sabbiose

Per il pollo: Accendete il forno a 190 gradi. Adagiate il pollo, che avrete lavato e asciugato in una teglia mettendo al suo interno i 2 limoni.

Versate 1 cucchiaio di sale sul palmo della vostra mano e premetelo bene sulla sua parte sinistra; ripetete poi la stessa operazione sulla parte destra in modo che il sale rimanga bene attaccato alla pelle. Fate cuocere per circa 45 minuti, senza mai toccarlo. Ricordatevi di togliere i limoni prima di servirlo.

Per le patate: Sbucciate le patate e tagliate a tocchetti e sbollentatele per 3 minuti: Scolatele e trasferitele in una teglia dove avrete già rosolato in un velo di olio di oliva la pancetta ridotta a dadini.

Rigirate più volte cospargete con foglioline di timo e tre cucchiai di pan grattato, girate bene ed infornate per 20 minuti; passati circa 10 minuti giratele e salatele.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Pollo al limone e patate sabbiose



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Pollo al limone e patate sabbiose" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti