Melone al Porto con mousse di cioccolato bianco ricetta Cesare Marretti da Prova del Cuoco

Lo chef più simpatico della trasmissione di cucina La Prova del cuoco, cioè il cuoco toscanaccio Cesare Marretti, si è guadagnato i riflettori della scena di questa puntata di giovedì proponendo, in uno spazio tutto a lui dedicato, la ricetta di un aperitivo di grande impatto, cioè un melone al porto servito con una mousse a base di cioccolato bianco con una base di mojito. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Cesare Marretti per preparare la ricetta Melone al Porto con mousse di cioccolato bianco durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Melone al Porto con mousse di cioccolato bianco ricetta Marretti da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Melone al Porto con mousse di cioccolato bianco ", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.

Tempo preparazione e cottura: 50 minuti

Ingredienti Melone al Porto con mousse di cioccolato bianco
  • 1 melone
  • 33 cl di Porto 
  • 50 cl di Cachaça (liquore brasiliano) 
  • 700 g di zucchero semolato 
  • 50 g di zucchero di canna 
  • 3 lime 
  • 500 g di cioccolato bianco 
  • ½ l di panna 
  • 1 mazzetto di menta
Procedimento per cucinare la ricetta Melone al Porto con mousse di cioccolato bianco

Tagliate a metà il melone, togliete i semi e ricavate delle palline con l’aiuto di uno scavino. A parte, preparate uno sciroppo con 500 g di zucchero a 200 cl di acqua. Fate bollire per 40 minuti e lasciate raffreddare.

Versate il Porto nel melone con lo sciroppo e la scorza del lime: lasciate riposare in frigo tutta la notte. Per la mousse bianca: sciogliete il cioccolato a bagnomaria.

A parte, montate la panna e poi unite il cioccolato bianco sciolto. Pestate un lime con 200 g di zucchero semolato e 50 g di zucchero di canna, le foglie di menta e la Cachaça sino ad ottenere un composto semisolido (il “pestato”).

Riempite il melone svuotato con le palline di melone glassato; servite la mousse di cioccolato bianco con il pestato di Cachaca all’interno di una cocotte.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Melone al Porto con mousse di cioccolato bianco

Se avete avuto modo di provare la ricetta "Melone al Porto con mousse di cioccolato bianco " e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.

stampa la pagina

Commenti