Anatra all’arancia ricetta Andrea Ribaldone da "La Prova del Cuoco"

Come ogni giovedì tocca al maestro di cucina Andrea Ribaldone fornirci una gustosa ed appetitosa ricetta di un piatto a base di carne! Oggi tocca ad un grande classico della cucina italiana, un'anatra all'arancia, un piatto famosissimo, spunto di ispirazione anche per il titolo di un film, piatto che Andrea accompagna con una purea di finocchio. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Andrea Ribaldone per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Anatra all’arancia.
Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Anatra all’arancia", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 60 minuti

Ingredienti Anatra all’arancia
  • 1 petto d'anatra 
  • 7 arance 
  • 1 mazzetto di finocchietto 
  • 2 finocchi 
  • 100g sale fino
  • 10 bacche cardamomo
Procedimento per cucinare la ricetta Anatra all’arancia

Incidete il petto dalla parte della pelle. Ponetelo a marinare con il succo di tre arance, il cardamomo, finocchietto e il sale.

Lasciatelo in infusione per 1ora. Cuocetelo a fiamma viva, finché risulti dorato da ambo i lati. Aggiungete quindi il succo delle arance rimanenti e lasciate cuocere ancora qualche minuto,finché la salsa non sia densa.

A parte tagliate i finocchi a pezzi grossolani,fateli bollire in acqua salata. Frullate i finocchi cotti con poco olio e acqua,ad ottenere una purea,aggiungete la buccia di un arancia grattugiata.

Tagliate a rondelle l'ultima arancia rimastavi e fatela essiccare in forno a 70 gradi per un ora circa. Servite il petto scaloppato, con la purea e le arance essiccate,irrorate con la salsa e decorate con finocchietto.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Anatra all’arancia



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Anatra all’arancia" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti