Orecchiette con ragù di agnello friggitelli e canestrato: ricetta da "La Prova del Cuoco" del 1/6/2012
Al mitico Renatone, la squadra del peperone verde oppone un altro dei cuochi mitici di questa trasmissione, il bravo e simpatico Paolo Zoppolatti che ci ha cucinato un primo piatto davvero molto gustoso e ricco di sapori. Stiamo parlando di un primo di pasta fresca, le orecchiette, condite con del ragù di agnello e impreziosite dalla presenza dei friggitelli e del canestrato che danno quel tocco di sapore in più ad un piatto, già di suo, molto gustoso. Ma vediamo come poter cucinare anche noi a casa nostra queste buonissime Orecchiette con ragù di agnello friggitelli e canestrato..
Foto tratte dalla video ricetta del programma La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno |
Se siente interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto "Orecchiette con ragù di agnello friggitelli e canestrato", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 20 min ca
Ingredienti Orecchiette con ragù di agnello friggitelli e canestrato
- 200g di farina di grano duro,
- acqua q.b.,
- sale q.b.,
- 400g di polpa di agnello,
- 200g di friggitelli,
- 80g di canestrato,
- ½ bicchiere di vino bianco,
- 1 costa di sedano,
- 1 carota,
- 1 cipolla,
- olio extravergine di oliva q.b.
Procedimento per cucinare la ricetta Orecchiette con ragù di agnello friggitelli e canestrato
Impastate la farina di grano duro con l’acqua e un pizzico di sale.
Dividete l’impasto in parti uguali, ricavate delle lunghe strisce, tagliatele a pezzetti regolari e con l’aiuto del pollice ricavate le orecchiette.
Cuocetele in acqua bollente salata. A parte, in un tegame con un fondo di olio extravergine, rosolate la polpa di agnello tagliata finemente al coltello con il sedano, la carota e la cipolla tritati.
Sfumate con il vino bianco, aggiungete i friggitelli tagliati a julienne e proseguite fino al termine della cottura. Scolate le orecchiette, mantecatele con il ragù di agnello e i friggitelli.
Fuori dal fuoco unite il canestrato grattugiato e poi servite.
Non ci resta che augurarvi ... buon appetito!!
Video della ricetta Orecchiette con ragù di agnello friggitelli e canestrato
Se avete avuto modo di provare la ricetta "Orecchiette con ragù di agnello friggitelli e canestrato" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
Commenti
Posta un commento