Plum Cake metodo bignè ricetta Pietro Macellaro da La Prova del Cuoco

Per lo spazio dedicato alla ricetta della grande pasticceria della puntata del sabato della trasmissione di cucina La Prova del cuoco, il maestro pasticcere Pietro Macellaro ci ha proposto la ricetta super gustosa di un soffice plumcake realizzato utilizzando il metodo bignè, un dolce davvero buonissimo ideale per una ricca colazione o una corposa merenda. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Pietro Macellaro per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Plum Cake metodo bignè.
Plum Cake metodo bignè ricetta Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Plum Cake metodo bignè ", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 80 minuti

Ingredienti Plum Cake metodo bignè per 8/10 persone
  • 100g di acqua
  • 300g di Burro 
  • 4 g di sale
  • 300 g di zucchero a velo 
  • 425 g di uova intere 
  • 425 g di farina di grano “00”
  • 60 g di Rum 
  • 7 g di ammonio bicarbonato
  • 300 g di frutta candita mista
Procedimento per cucinare la ricetta Plum Cake metodo bignè

Bollite acqua, sale e burro. Aggiungete la farina e mescolando fate bene asciugare sul fuoco. Appena pronto il polentino raffreddate. Aggiungete quindi lo zucchero a velo, le uova, il rum e poi infine il bicarbonato di ammonio e la frutta candita.

Riempite fino a ¾ gli stampi per plum cake imburrati e foderati con cavalieri di carta da forno. Cuocete in forno a 190°/200° C per 25 minuti circa a seconda della dimensione degli stampi.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Plum Cake metodo bignè



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Plum Cake metodo bignè " e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti