Ravioli rossi al gorgonzola con salsa rustica ricetta Alessandra Spisni da La Prova del Cuoco

Buonissima la ricetta che ci ha proposto, come avviene ormai ogni lunedì, la maestra di cucina esperta nella preparazione di primi piatti di pasta fresca/ripiena, cioè Alessandra Spisni, che ci ha proposto la ricetta golosa dei ravioli di pasta rossa farciti con del gorgonzola e serviti con una salsa rustica che ne esalta il profumo e il sapore. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Alessandra Spisni per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Ravioli rossi al gorgonzola con salsa rustica.
Ravioli rossi al gorgonzola con salsa rustica ricetta La Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Ravioli rossi al gorgonzola con salsa rustica", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 50 minuti

Ingredienti Ravioli rossi al gorgonzola con salsa rustica per 6 persone
    • 450 g di farina da sfoglia 
    • 4 uova 
    • un cucchiaio di doppio concentrato di pomodoro 
    • 200 g di ricotta 
    • 200 g di gorgonzola dolce 
    • 100 g di mascarpone 
    • 150 g di cipolle
    • 150 g di pancetta 
    • 150 g di pomodori rossi 
    • sale e pepe
    Procedimento per cucinare la ricetta Ravioli rossi al gorgonzola con salsa rustica

    Fate la fontana con la farina e ponete al centro un cucchiaio abbondante di concentrato di pomodoro Rompete le uova e, con una forchetta, iniziate a mescolare. Lavorate l’impasto fino a che non risulti omogeneo e compatto.

    Lasciate riposare . In una terrina unite mascarpone, ricotta e gorgonzola. Mescolate uniformemente i formaggi fino a non avere possibilmente più grumi. Tirate la sfoglia rossa e dividetela a metà per confezionare i ravioli.

    Riempite con il ripieno una sac a poche e distribuite il composto a piccoli mucchietti sulla sfoglia. Coprite con l’altra metà della sfoglia. Premete bene con le mani per far uscire tutta l’aria tra un raviolo e l’altro e tagliate la pasta con una rotella dentata i quadrati.

    Ponete per qualche minuto ad asciugare. In una padella rosolate le cipolle, lasciate appassire e unite la pancetta e i pomodori. Aggiustate di sale e pepe e cuocete pochi minuti a fiamma media tenendo mescolato. Terminate la cottura circa 10 minuti semicoperto.

    Cuocete la pasta in acqua bollente salata e conditela in padella con la salsa rustica.

    Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

    Video della ricetta Ravioli rossi al gorgonzola con salsa rustica



    Se avete avuto modo di provare la ricetta "Ravioli rossi al gorgonzola con salsa rustica" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
    stampa la pagina

    Commenti