Pizza con patate puntarelle e alici marinate ricetta di Gabriele Bonci da "La Prova del Cuoco"


L’ottimo Gabriele Bonci oggi torna a fare la prima pizza del 2013 proponendoci una Pizza con patate puntarelle e alici marinate. L’accoppiata “Puntarelle/alici” vien da sé, essendo uno dei cavalli di battaglia della tradizione romana. Le puntarelle sono un contorno fresco e saporito, molto diffuso in Lazio e in alcune zone della Campania, perché le puntarelle sono tipiche di questi territori, L’insalata di puntarelle alla romana è una ricette che risalirebbe addirittura agli antichi romani che, narrano le cronache, erano dei gran consumatori di puntarelle. Croccanti e dal caratteristico sapore amarognolo, le puntarelle sono i germogli delle cicoria catalogna. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Gabriele Bonci per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Pizza con patate puntarelle e alici marinate.


Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siente interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Pizza con patate puntarelle e alici marinate", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 60 min  ca

Ingredienti Pizza con patate puntarelle e alici marinate 
  • 1 kg di farina di farro bianca
  • Acqua 700 gr
  • Lievito Di Birra Secco 4 gr
  • Sale 18 gr
  • Olio Extravergine D'oliva q.b
  • Patate Lesse q.b
  • Alici Marinate q.b
  • Puntarelle q.b
    Procedimento per cucinare la ricetta Pizza con patate puntarelle e alici marinate

    Preparate l'impasto in una ciotola con la farina, il lievito aggiungendo gradualmente l'acqua e verso la fine dell'impasto anche un cucchiaio d'olio e il sale.

    Fate lievitare in una ciotola unta d'olio il composto per 4-5 ore. Disponete poi l'impasto sulla spianatoia infarinata e stendetelo delicatamente con le mani

    Disponete la pizza sulla teglia, coprite con le patate lesse schiacciate con lo schiacciapatate un filo d'olio, sale e cuocete in forno già caldo a 250° per circa 15'.

    Sfornate la pizza, tagliatela a spicchi e ricoprite ognuno con un po' d'alici e puntarelle tagliate e condite con olio extavergine, regolate di pepe e servite.
     
    Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

    Video della ricetta Pizza con patate puntarelle e alici marinate



    Se avete avuto modo di provare la ricetta "Pizza con patate puntarelle e alici marinate" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
    stampa la pagina

    Commenti