Crostatine all'arancia ricetta di Guido Castagna da "La Prova del Cuoco"


Il bravissimo Guido Castagna ci stupisce ancora una volta con la sua bravura di capo pasticciere proponendoci delle dolcissime ed invitanti crostatine all'arancia, dei dolcetti perfetti per la colazione o la merenda dei nostri piccoli o di chi ama in maniera particolare le crostate. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Guido Castagna per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Crostatine all'arancia.


Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siente interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Crostatine all'arancia", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 180 min  ca

Ingredienti Crostatine all'arancia x 8 persone 

  • Farina Riso 250 gr
  • Burro 100 gr
  • Farina Di Mandorle 50 gr
  • Zucchero 50 gr
  • Uova 1+2
  • Cioccolato Fondente 200 gr
  • Latte 100 ml
  • Panna Fresca 200 +200 ml
  • Crema Pasticcera 100 gr
  • Gelatina 1 foglio
  • Cioccolato Bianco 110 gr
Procedimento per cucinare la ricetta Crostatine all'arancia

Preparate la frolla impastando nella planetaria l'uovo con il burro morbido e lo zucchero, incorporate poi le farine, fate una palla con il composto e fatelo riposare in frigorifero un paio d'ore.

Stendete l'impasto sulla spianatoia spolverizzata sempre con farina di riso, ricavate tanti dischetti e foderateci degli stampi da crostatine. Cuocete le crostatine in forno già caldo a 170° per circa 12-15 minuti.

Sciogliete in una ciotola il cioccolato fondente con il latte, amalgamate bene il tutto,poi incorporatevi 2 uova e 200 ml di panna liquida. Distribuite la ganache ottenuta sulle crostatine e infornatele ancora sempre a 170°per altri 10', in modo da far cuocere la ganache.

Mettete in una ciotola 100 gr di crema pasticcera (che potrete preparare con 1 lt di latte,65 gr amido di riso, 12 tuorli e 300 gr di zucchero), unitevi la gelatina ammollata e sciolta in poca acqua calda, incorporatevi il cioccolato bianco sciolto a bagnomaria o nel microonde e la panna liquida.

Mettete il composto in stampini di silicone (tipo quelli da muffin, in modo da ricavare dei dischi alti 1-2 cm), spolverizzate con della buccia d'arancia biologica grattugiata e fate rassodare in frigorifero 3-4 ore o in abbattitore.

Disponete un disco di cioccolato bianco su ogni crostatina, decorate con strisce di cioccolato e spicchi d'arancia, pelati a vivo.
 
Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Crostatine all'arancia



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Crostatine all'arancia" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti