Mont Blanc della costiera ricetta di Sal De Riso da "La Prova del Cuoco"


Il maestro pasticcere Sal De Riso come ogni sabato ci regala una delle sue opere d'arte culinarie. Quest'oggi è la volta di un dolce molto famoso, una Mont Blanc che il famoso pasticcere napoletano non poteva non presentare in chiave campana, creando questo dolce buonissimo che farà la gioia di tutti i golosi. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati dal nostro amico Sal De Riso per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Mont Blanc della costiera.


Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siente interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Mont Blanc della costiera", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 90 min  ca

Ingredienti Mont Blanc della costiera
 
DISCHI DI MERINGA
  • Albumi N. 7 (G 250);
  • Zucchero G 750;
CREMA CHANTILLY ALLO ZABAIONE
  • Tuorli d’uovo N. 6 (G. 120);
  • Zucchero G 130;
  • Amido di riso G 15;
  • Vino Marsala G 130;
  • Panna montata G 400;
  • Vaniglia Bourbon 1/3;
  • Limone Costa d’Amalfi I.G.P N.1 buccia;
PANNA MONTATA
  • Panna fresca liquida al 35% M.G. (materia grassa) G 1000;
  • Zucchero semolato vanigliato G 100;
SPAGHETTI DI CASTAGNE
  • Castagne fresche sbucciate e spellate G 600;
  • Zucchero G 270;
  • Burro G 80;
  • Liquore al finocchietto G 70;
  • Foglie alloro N. 2;
CASTAGNE CANDITE PER DECORAZIONE E FARCITURA
            Procedimento per cucinare la ricetta Mont Blanc della costiera

            DISCHI DI MERINGA
            Con ‘aiuto di un frustino elettrico montate l’albume con 250 g di zucchero aggiungendolo pian piano all’albume mentre monta. Dopo circa 5 minuti aggiungete pian piano altri 250 g di zucchero e continuate a montare a media velocità, quando la massa sarà ben montata versate l’ultima parte di zucchero e lavorate a velocità ridotta. Lasciate assorbire totalmente lo zucchero e con l’aiuto di un sac a poche e bocchetta liscia formate sopra un foglio di carta da forno, i dischetti di meringa e dei piccolissimi bignè di meringa che serviranno per la decorazione. Cuocete in forno a 130°C per 2 ore lasciando leggermente il forno aperto per far fuoriuscire eventuale umidità.

            CREMA CHANTILLY ALLO ZABAIONE:
            Con l’aiuto di un frustino elettrico montate i tuorli con lo zucchero l’amido e la polpa della bacca di vaniglia. A parte in una pentola capiente portate ad ebollizione il vino marsala con la buccia di limone. Versate il vino sopra i tuorli montati e miscelate. Rimettete il composto in pentola e cuocete a bagnomaria fino ad una temperatura di 80°C. Togliete immediatamente lo zabaione dalla pentola e mescolate in continuazione con il frustino elettrico facendo raffreddare velocemente. Riporre la crema coperta da pellicola trasparente in frigorifero a 4 °C.

            PANNA MONTATA:
            Per montare bene la panna è importante tenerla in frigorifero fino al momento dell’utilizzo. La panna non deve superare la temperatura di 5°C. Versate la panna liquida in un recipiente concavo, aggiungete lo zucchero vanigliato (è possibile utilizzare anche zucchero al velo) e montate con l’aiuto di un frustino elettrico fino alla densità desiderata. Quando in una ricetta è scritto panna semimontata si intende panna montata molto morbida e lucida. Quando invece bisogna decorare le torte bisogna montare la panna qualche minuto in più e comunque facendo attenzione a non farla diventare troppo montata (la panna troppo montata tenderà a strappare e sarà molto più pesante).

            SPAGHETTI DI CASTAGNE:
            In una pentola capiente lessate le castagne in acqua con un pizzico di sale e le foglie di alloro. Quando le castagne saranno ben cotte scolate l’acqua in eccesso e frullate con un mixer a immersione quando sono ancora calde. Aggiungete lo zucchero, il burro e il liquore e continuate ancora a frullare per ottenere una purea molto liscia. Utilizzate questa crema di castagne ancora tiepida.

            COMPOSIZIONE DEL DOLCE:
            Disponete i dischetti di meringhe monoporzioni sopra un vassoio distanziati l’uno dall’altro. Miscelate la crema allo zabaione con la panna montata realizzando una chantilly alla zabaione. Al centro della meringa con l’aiuto di un sac a poche e con punta liscia ponete uno spuntone di crema chantilly allo zabaione. Sistemate al centro dei pezzi di castagne candite. Ricoprite con un altro spuntone di crema allo zabaione e lasciate raffreddare le monoporzioni in freezer o abbattitore di temperatura per circa 30 minuti. Dopo questo tempo prendete un sac a poche usa e getta, tagliate la punta di pochi millimetri e inserite all’interno la crema di castagne ancora tiepida. Direttamente sopra le monoporzioni formate dei fili lunghi tipo spaghetti ricoprendo totalmente la crema allo zabaione. Decorate il bordo con panna montata e adagiate tutto intorno delle piccole meringhette. Spolverate leggermente con cacao in polvere e zucchero al velo al momento di servire. Decorate al centro con una castagna candita. 
            Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

            Video della ricetta Mont Blanc della costiera



            Se avete avuto modo di provare la ricetta "Mont Blanc della costiera" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
            stampa la pagina

            Commenti