Ravioli ripieni di parmigiana di melanzane con pesto al basilico: ricetta da "La Prova del Cuoco"

Buonissimo questo primo piatto di pasta fresca che ci è stato cucinato dal bravo cuoco del pomodoro rosso che ci propone un piatto di ravioli fatti in casa che vengono poi riempiti con un composto a base di melanzana fritta condita con del pomodoro e del basilico e del canestrato grattugiato. I ravioli vengono poi serviti con del pesto al basilico, un piatto che merita davvero di essere riproposto nelle vostre cucine. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Ravioli ripieni di parmigiana di melanzane con pesto al basilico.


Se siente interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Ravioli ripieni di parmigiana di melanzane con pesto al basilico", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 20 min  ca

Ingredienti Ravioli ripieni di parmigiana di melanzane con pesto al basilico
  • 100g di farina,
  • 1 uovo,
  • 1 melanzana,
  • 100g di canestrato stagionato,
  • 150g di passata di pomodoro,
  • 1 spicchio di aglio,
  • 1 mazzo di basilico,
  • 50g di olio extra vergine di oliva,
  • 50g di mandorle pelate,
  • sale e pepe q.b. 
            Procedimento per cucinare la ricetta Ravioli ripieni di parmigiana di melanzane con pesto al basilico

            Con la farina e l’uovo preparate una pasta e fatela riposare per 5’ avvolta nella pellicola trasparente. Affettate la melanzana e friggetela in olio.

            In una padella scaldate un cucchiaio di olio, aggiungete l'aglio, la passata di pomodoro e regolate di sale e pepe.

            In una ciotola mettete la melanzana fritta, due cucchiai di passata di pomodoro, due foglie di basilico spezzato e due cucchiai di canestrato grattugiato.

            Stendete la pasta sottilmente, ricavate con una rotella dei quadrati di 6 cm per lato, farciteli con la parmigiana e chiudeteli a forma di raviolo.

            Frullate le foglie di basilico, il canestrato, le mandorle e quattro cucchiai di olio sino ad ottenere un pesto leggero.

            Mettete il pesto in una padella, allungatelo con un cucchiaio di acqua di cottura e saltarvi i ravioli precedentemente cotti in acqua bollente salata.
             
            Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

            Video della ricetta Ravioli ripieni di parmigiana di melanzane con pesto al basilico



            Se avete avuto modo di provare la ricetta "Ravioli ripieni di parmigiana di melanzane con pesto al basilico" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
            stampa la pagina

            Commenti