Polenta pasticciata con broccoli e salsiccia alla birra: ricetta di Palma D'Onofrio da "La Prova del Cuoco"

Torna la nostra amica Palma D'Onofrio che, per l'occasione, ci presenta un piatto non proprio tipico delle sue zone, cioè una polenta pasticciata che viene accompagnata con dei broccoli e della salsiccia. La particolarità di questo piatto stà nel fatto che questi due ingredienti vengono sfumati con della birra scura, un ingrediente che aggiunge quel tocco di sapore in più ad un piatto già di suo molto gustoso ed appetitoso. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati dalla nostra amica Palma D'Onofrio per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto di Polenta pasticciata con broccoli e salsiccia alla birra.


Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siente interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto "Polenta pasticciata con broccoli e salsiccia alla birra", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 50 min  ca

Ingredienti Polenta pasticciata con broccoli e salsiccia alla birra x 4 persone
  • 500g di farina di mais fioretto
  • 2 kg di broccoletti
  • 500g di salsiccia
  • 2 mozzarelle affumicate
  • 1 spicchio di aglio
  • Peperoncino
  • 1 bicchiere di birra scura
  • 250g di latte intero
  • 30g di burro
  • 30g di farina
  • olio extravergine d'oliva
  • sale 
          Procedimento per cucinare la ricetta Polenta pasticciata con broccoli e salsiccia alla birra

          Mondiamo e laviamo i broccoletti, facciamoli sbollentare per 5 minuti in acqua bollente leggermente salata, scoliamoli al termine.

          Facciamo rosolare uno spicchio di aglio e un pizzico di peperoncino in una padella con due cucchiai di olio, eliminiamo l’aglio ed aggiungiamo la salsiccia spellata e sbriciolata, a fiamma vivace facciamo rosolare bene la salsiccia, quindi, sfumiamo con la birra, uniamo i broccoletti, saliamo e facciamo cuocere insieme per circa 10 minuti.

          Prepariamo la besciamella. Prepariamo la polenta secondo le istruzioni riportate sulla confezione tenendo conto che dovrà risultare piuttosto morbida.

          Ungiamo d'olio una teglia e, appena la polenta sarà pronta, versiamone metà, sul fondo della teglia, distribuiamo uno strato di salsiccia e broccolo, parte della mozzarella tagliata a cubetti, un po’ di besciamella.

          Ripetiamo gli strati nello stesso ordine, terminiamo con la polenta, spolverizziamo con un velo di besciamella e mozzarella e mettiamo in forno già caldo a 220 °C per circa 15 minuti, e comunque finché si sarà formata una crosticina dorata sulla superficie.
           
          Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

          Video della ricetta Polenta pasticciata con broccoli e salsiccia alla birra



          Se avete avuto modo di provare la ricetta "Polenta pasticciata con broccoli e salsiccia alla birra" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
          stampa la pagina

          Commenti