Arrosto di vitello alle nocciole: ricetta di Anna Moroni da "La Prova del Cuoco"

Ci sono tanti modi di cucinare un buon arrosto, molti dei quali sono tradizionali e, proprio per questo, forse anche maggiormente apprezzati. Ma questa ricetta che ci ha regalato oggi la nostra amica Anna Moroni sembra essere davvero molto gustosa, dal momento che si parla di un piatto a base di arrosto di vitello che viene servito accompagnato da degli spinaci al burro e da una delicata salsina a base di nocciole. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati dalla nostra amica Anna Moroni per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto di Arrosto di vitello alle nocciole.


Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siente interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto "Arrosto di vitello alle nocciole", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 70 min  ca

Ingredienti Arrosto di vitello alle nocciole
  • 1 kg. di carne di vitello per arrosto
  • 100g. di pancetta affettata sottile
  • 1 rametto rosmarino
  • 1 spicchio d’aglio in camicia
  • ½ bicchiere di Marsala secco
  • ½ l. brodo di carne
  • 100g. di nocciole tostate
  • 1 noce di burro
  • 1 cucchiaio di farina
  • Olio extra vergine d’oliva
  • Sale
          Procedimento per cucinare la ricetta Arrosto di vitello alle nocciole

          Salate l’arrosto in superficie, massaggiando bene per far penetrare il condimento

          Avvolgete la carne con le fette di pancetta, poggiate il rametto di rosmarino per il lungo e legate tutto insieme. Rosolate l’arrosto con l’olio e lo spicchio d’aglio in camicia, quando sarà ben colorito sfumate con il Marsala e versate un mestolo di brodo caldo.

          Continuate la cottura a fuoco bassissimo con il coperchio per un’ora, aggiungendo altro brodo caldo man mano che i liquido evapora.

          Quando l’arrosto sarà pronto, scolatelo e tenetelo in caldo. Togliete l’aglio dal fondo di cottura e aggiungete metà delle nocciole intere, il burro e la farina e frullate con il frullatore ad immersione.

          Riportate la salsa sul fuoco per qualche minuto e fatela addensare Affettate l’arrosto eliminando la pancetta e il rosmarino e servitelo irrorando con la salsa alle nocciole e le rimanenti nocciole tritate grossolanamente.

          Accompagnate con gli spinaci al burro.
           
          Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

          Video della ricetta Arrosto di vitello alle nocciole



          Se avete avuto modo di provare la ricetta "Arrosto di vitello alle nocciole" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
          stampa la pagina

          Commenti