Scaloppina alla pizzaiola e cavolini all’aglio: ricetta di Alessandra Spisni da "La Prova del Cuoco"

Torna ancora una volta la nostra amica Alessandra Spisni che ci presenta oggi una ricetta di un secondo a base di carne davvero gustoso e appetitoso, come d'altronde sono tutte le ricette della Spisni. Oggi vi proponiamo la ricetta delle scaloppine alla pizzaiola, nella versione personalizzata di Alessandra, servite con dei cavolini di Bruxelles all'aglio come contorno, un modo semplice e gustoso di rendere super un piatto tradizionale come le scaloppine alla pizzaiola. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati dalla nostra amica Alessandra Spisni per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto di Scaloppina alla pizzaiola e cavolini all’aglio.


Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siente interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto "Scaloppina alla pizzaiola e cavolini all’aglio", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 40 min  ca

Ingredienti Scaloppina alla pizzaiola e cavolini all’aglio
  • 5 Fettine di maiale di circa 120g ciascuna
  • Una noce di burro
  • Sale e pepe macinati
  • Un pizzico di origano
  • Uno scalogno tritato
  • 5 cucchiai di passata di pomodoro
  • Farina q.b.
  • 300g. di cavolini di Bruxelles
  • 1 spicchio d’aglio
  • Brodo “matto” q.b.
  • Olio extravergine d’oliva 
        Procedimento per cucinare la ricetta Scaloppina alla pizzaiola e cavolini all’aglio

        Stendete su un piano la carne e condite con sale e pepe. Sciogliete il burro in una padella larga e soffriggete la carne dopo aver passato ogni fettina nella farina.

        Girate sui due lati e togliete la carne dal fuoco, aggiungete al burro rimasto in padella l’olio extravergine soffriggete lo scalogno tritato e lasciatelo diventare biondo.

        Aggiungete la passata di pomodoro diluita con un bicchiere di acqua, condite con sale e origano e unite la carne tenuta da parte, cuocete ancora qualche minuto e servite subito.

        Prendete i cavolini, sciacquateli e tagliateli in 4 parti. Scaldate una padella, con olio uno spicchio d’aglio e unite i cavolini.

        Lasciate cuocere aggiungendo se necessario qualche cucchiaio di acqua o brodo matto.
         
        Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

        Video della ricetta Scaloppina alla pizzaiola e cavolini all’aglio



        Se avete avuto modo di provare la ricetta "Scaloppina alla pizzaiola e cavolini all’aglio" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
        stampa la pagina

        Commenti