Melanzane and chips: ricetta di Andrea Mainardi da "La Prova del Cuoco"

Il simpatico cuoco Andrea Mainardi non è mai banale nel proporci le sue ricette, anzi nella sua follia culinaria ci regala sempre piatti non solo gustosi ma anche caratterizzati da una presentazione da grande chef. Come il caso della ricetta di oggi, un piatto di melanzane and chips, un secondo piatto tutto da gustare con delle tortine farcite con una mousse di melanzane accompagnate da delle caramelle di pomodoro, una ricetta originale e senz'altro molto gustosa. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati dal bravo Andrea Mainardi per cucinare queste buonissime e gustose Melanzane and chips.


Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siente interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto "Melanzane and chips", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.

Tempo preparazione e cottura: 30 min  ca

Ingredienti Melanzane and chips x 2 persone   

 
Per la mousse di melanzana:
  • 1 melanzana
  • basilico q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • aglio q.b.
  • sale e pepe q.b.
Per le caramelle di pomodoro:
  • 10 pomodorini
  • 50 g di zucchero semolato
  • 1 limone
  • semi di basilico q.b.
Inoltre:
  • 100 g di grana grattugiato
                    Procedimento per cucinare la ricetta Melanzane and chips

                    Tagliate a metà la melanzana nel senso della lunghezza, incidetela e inserirvi l’aglio in camicia e il basilico. Condite con olio extravergine di oliva ed infornate a 160° per circa 40’. Rimuovete l’aglio.

                    Con l’aiuto di un cucchiaio estrarre la polpa della melanzana e frullatela fino ad ottenere una mousse. Regolate di sale e pepe ed inserite il composto ottenuto in una sacca da pasticcere con la bocchetta rigata.

                    Preparate un caramello molto chiaro con lo zucchero in una casseruola, togliete dal fuoco, lasciate cadere qualche goccia di limone ed immergervi i pomodorini.

                    Estrateli delicatamente con uno stuzzicadenti, sgocciolateli e prima che il caramello si solidifichi intingeteli nei semi di basilico.

                    Mettete un coppa pasta al centro di una teglia con sopra un foglio di carta da forno, spolverate al suo interno il grana in modo da formare uno strato sottile. Ripetete l’operazione per 5 volte.

                    Infornate per circa 3’ a 180° creando cosi delle chips croccanti. Servite alternando le tegoline di grana con la mousse di melanzana e le caramelle di pomodorini.

                    Decorate con delle foglioline di basilico ed un filo di olio extravergine.

                    Non ci resta che augurarvi ... buon appetito!!

                    Video della ricetta Melanzane and chips



                    Se avete avuto modo di provare la ricetta "Melanzane and chips" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
                    stampa la pagina

                    Commenti