Baccalà con patate e peperoni cruschi: ricetta da "La Prova del Cuoco"

Il baccalà è un pesce molto saporito e gustoso che si presta a diverse applicazioni e a diverse ricette, proprio come quella proposta nella puntata odierna della Prova del Cuoco, una ricetta che prevede di servire il baccalà, lasciato in ammollo per 24 ore in frigorifero e cotto insieme a delle patate e a dei peperoni cruschi, un piatto molto gustoso ideale da gustare in questo periodo dell'anno. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto di Baccalà con patate e peperoni cruschi.


Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto "Baccalà con patate e peperoni cruschi", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 50 min  ca

Ingredienti Baccalà con patate e peperoni cruschi
  • 1 trancio di baccalà (lasciato a bagno per 24h in frigorifero, cambiando più volte l’acqua)
  • Farina q.b.
  • Origano fresco
  • 1 manciata di olive nere
  • 1 cipolla di Tropea
  • 10 peperoni secchi
  • Pomodori grappolo maturi q.b.
  • 1 patata
  • olio, sale e pepe q.b.
Procedimento per cucinare la ricetta Baccalà con patate e peperoni cruschi

Lavate il baccalà, asciugatelo ed infarinatelo; tagliatelo a tranci e rosolateli in padella con olio per 5’-7’.

Nel frattempo dorate la cipolla tritata grossolanamente in una padella con altro olio, unite i pomodori precedentemente spellati e tagliati a cubetti e procedete in cottura come una classica salsa di pomodoro.

Aggiungete anche le patate sbollentate e tagliate a cubetti, le olive tagliate grossolanamente ed il baccalà fritto.

Cuocete per ulteriori 4’ e servite con i peperoni cruschi (cioè croccanti) fritti in una padella a parte con olio e disposti intorno al piatto come vuole la tradizione.
 
Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Baccalà con patate e peperoni cruschi



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Baccalà con patate e peperoni cruschi" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti