Piadina con pomodori e squaquerone alle erbe: ricetta da "La Prova del Cuoco"

Se volete, ogni tanto staccare dai soliti cibi e provare qualche ricetta nuova, quella che ci ha proposto oggi il cuoco del pomodoro rosso fa proprio al caso vostro: stiamo infatti parlando di una piadina fatta a mano con farina, acqua e lievito e condita con dei pomodorini fatti gratinare al forno e del formaggio squaquerone aromatizzato con delle erbe come basilico e prezzemolo, un piatto gustoso che può benissimo essere considerato un piatto unico. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati dal nostro amico cuoco per cucinare questa buonissima e gustosa Piadina con pomodori e squaquerone alle erbe.

Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siente interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto "Piadina con pomodori e squaquerone alle erbe", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.

Tempo preparazione e cottura: 20 min ca

Ingredienti Piadina con pomodori e squaquerone alle erbe 
  • 100 g di farina, 
  • 50 g di acqua, 
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva, 
  • 1 pizzico di lievito per torte salate, 
  • 200 g di pomodori Piccadilly, 
  • 150 g di squaquerone, 
  • pangrattato q.b., 
  • basilico q.b., 
  • prezzemolo q.b., 
  • sale e pepe q.b.
    Procedimento per cucinare la ricetta Piadina con pomodori e squaquerone alle erbe

    Tagliate i pomodori a metà, metteteli in una teglia e cospargeteli con il pangrattato condito con l’aglio tritato, l’olio, il sale e il pepe.

    Fate gratinare i pomodori in forno a 180° per 10’. A parte, condite lo squaquerone con il basilico e il prezzemolo tritati.

    Amalgamate la farina con l’acqua, l’olio, il lievito e il sale. Lasciate riposare l’impasto per almeno 15’ e poi stendetelo con un mattarello.

    Spennellate la sfoglia con dell’olio, ripiegatela in tre parti, stendetela nuovamente con il mattarello e ripetete l’operazione per altre due volte.

    Cuocete la piadina in una padella antiaderente bollente e bucherellatela con i rebbi di una forchetta. Farcitela con lo squaquerone alle erbe e i pomodorini, tagliatela in due parti e poi servite.

    Non ci resta che augurarvi ... buon appetito!!

    Video della ricetta Piadina con pomodori e squaquerone alle erbe


    Se avete avuto modo di provare la ricetta "Piadina con pomodori e squaquerone alle erbe" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
    stampa la pagina

    Commenti