Pasta al forno: ricetta di Alessandra Spisni da "La Prova del Cuoco" del 18/5/2012

La nostra amica Alessandra Spisni ci regala oggi la ricetta di un primo piatto davvero molto appetitoso: stiamo parlando della pasta al forno, un pò rivisitata dalla nostra amica dato che ha preferito utilizzare, come ingredienti, delle fave e delle uova sode piuttosto che la solita carne trita, utilizzando poi la scamorza per dare quel sapore in più a questa pasta e per creare quell'effetto filante tipico della pasta al forno, per un risultato finale, come sempre, eccezionale. Vediamo come si cucina questa buonissima Pasta al forno

Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siente interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto "Pasta al forno", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.

Tempo preparazione e cottura: 45 min ca

Ingredienti Pasta al forno
          • 500g di sedanini 
          • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva 
          • 500g di passata di pomodoro 
          • Uno spicchio di aglio 
          • Un mazzolino di prezzemolo 
          • Sale e pepe 
          • 80g di scamorza a cubetti 
          • 4 uova sode 
          • 200g di fave fresche sgranate 
          • 50g di grana grattugiato
                  Procedimento per cucinare la ricetta Pasta al forno

                  Cuocete le fave in acqua bollente per circa 15 minuti, verificate che siano cotte e, prima di spegnere, salate l’acqua per insaporirle, poi scolarle e tenete da parte. Bollite anche le uova in acqua leggermente salata, mettendole in un pentolino coperte di acqua, per 7 minuti dal bollore, e poi mettetele sotto l’acqua fredda corrente per raffreddarle, prima di sgusciarle.

                  Mettete a bollire l’acqua salata per la pasta. Intanto in un tegame di giuste dimensioni, scaldate l’olio con l’aglio, fino a che quest’ultimo diventi biondo. Aggiungete il prezzemolo, lasciate insaporire un attimo, sempre mescolando, unite la passata di pomodoro, diluita con poca acqua, insaporite di sale e pepe e lasciate sobbollire una decina di minuti a tegame scoperto.

                  Appena l’acqua bolle buttate i sedanini e cuocete, al dente ma non troppo. In una pirofila da forno alternate a strati i sedanini conditi, le fave, le uova a pezzetti, il formaggio a cubetti, alternandoli. Su ogni strato di maccheroni spolverate con grana.

                  Terminate con grana grattugiato e cuocete in forno caldo per 20 minuti scoperto prima di servire.

                  Non ci resta che augurarvi ... buon appetito!!

                  Video della ricetta Pasta al forno




                  Se avete avuto modo di provare la ricetta "Pasta al forno" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
                  stampa la pagina

                  Commenti