Ciambellone fantastico: ricetta di Anna Moroni da "La Prova del Cuoco"


La nostra amica Anna Moroni oggi si è superata presentandoci un dolce davvero super che già nel nome è tutto un programma cioè il ciambellone fantastico. Questo buonissimo dolce deve il suo essere fantastico alla qualità e al tipo di ingredienti utilizzati, come delle buonissime mele golden e delle nocciole tostate e tritate per un risultato davvero super come d'altronde sono super tutti i dolci preparati dalla nostra amica Anna.
 Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati dalla nostra amica Anna Moroni per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Ciambellone fantastico.


Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siente interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Ciambellone fantastico", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 70 min  ca

Ingredienti Ciambellone fantastico x 4 persone
  • 5 uova intere
  • 500g di zucchero
  • 500g. di farina
  • 200cc di acqua
  • 300cc di olio di semi di mais
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • la buccia grattugiata di 1 limone
  • 5 mele golden
  • 70g di nocciole tostate e tritate
  • 50g di zucchero di canna
  • una noce di burro
          Procedimento per cucinare la ricetta Ciambellone fantastico

          Mettete nel robot, nell'ordine: le uova, lo zucchero, metà della farina, l’acqua, l’olio.

          Aggiungete poi l’altra metà della farina alla quale verrà aggiunta una bustina di lievito per dolci e la buccia grattugiata di un limone.

          Amalgamate bene l’impasto e versate nello stampo imburrato e infarinato. Tagliate le mele a fettine , distribuite le fettine di mele a raggiera e spolverate con il composto di nocciole e zucchero di canna.

          Infornate a forno già caldo, a 180 gradi, per circa 1 ora. Siccome cresce molto, spostate la griglia del forno dal centro verso qualche posizione più in basso.

          Non scurisce molto sulla superficie, ma si alza e tende a spaccarsi un po' quando cotto. Sformate su una gratella e fate raffreddare.
           
          Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

          Video della ricetta Ciambellone fantastico



          Se avete avuto modo di provare la ricetta "Ciambellone fantastico" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
          stampa la pagina

          Commenti