Ciambellone con panna e frutti di bosco: ricetta di Alessandra Spisni da "La Prova del Cuoco"

Torna la bravissima e simpatica Alessandra Spisni che si cimenta oggi nel cucinare un buonissimo e gustoso ciambellone realizzato con della panna e servito su un letto di frutti di bosco, un mix di sapori davvero ben riuscito per questo ciambellone che vi invito a provare a cucinare anche ai fornelli di casa vostra. Ma vediamo gli ingredienti e il procedimento utilizzato dalla nostra amica Alessandra Spisni per cucinare questo gustoso e delizioso piatto di Ciambellone con panna e frutti di bosco.


Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siente interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto "Ciambellone con panna e frutti di bosco", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.

Tempo preparazione e cottura: 60 min  ca

Ingredienti Ciambellone con panna e frutti di bosco   
  • 300g. di farina di grano tenero
  • 100g. di burro
  • 6 uova
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • Una presa di sale
  • 25g. di lievito di birra
  • 300g. di frutti di bosco
  • 150g. di zucchero
  • ½ Succo di limone
  • 150g acqua 
Procedimento per cucinare la ricetta Ciambellone con panna e frutti di bosco

In una grossa ciotola montate le uova con lo zucchero, aggiungete il burro fuso ma non caldo e il sale. Sbriciolate il lievito nelle uova e unite la farina lavorando con le mani in modo energico. 
Quando l’impasto comincia a sbollare, coprite con un canovaccio e fatelo lievitare per circa 90 minuti. Quando avrà raddoppiato il volume, rimpastate di nuovo e versatelo nello stampo da ciambella, precedentemente imburrato e infarinato. 
Coprite e lasciate lievitare, ancora fino all’orlo della teglia. Infornate in forno caldo e lasciate cuocere fino a che non diventa dorato e, forandolo con lo stuzzicadenti, questo ne esce asciutto. 


Lasciatelo raffreddare nello stampo. Preparate lo sciroppo con zucchero e acqua, cuocendo per pochi minuti. 
Lavate i frutti di bosco e metteteli in infusione, con il succo di limone per pochi minuti, aggiungete allo sciroppo ancora caldo e frullate con il mixer. 
Il giorno dopo togliete la ciambella dallo stampo impregnatelo di sciroppo, aiutandosi con una terrina di misura giusta e rimettete in frigo. 
Sformate direttamente sul piatto di portata con i bordi alti per contenere il sugo in esubero. Servitelo accompagnato da panna montata e i frutti di bosco.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Ciambellone con panna e frutti di bosco



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Ciambellone con panna e frutti di bosco" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti