Spaghettoni con ricotta al basilico pomodori e pane tostato: ricetta di Sergio Barzetti da "La Prova del Cuoco"

Tornano le ricette del bravo e simpatico Sergio Barzetti, dopo il periodo di pausa estivo, che, come prima ricetta di questa nuova stagione de "La prova del cuoco" ci propone un primo piatto molto semplice da realizzare ma anche molto gustoso e saporito, degli spaghettoni conditi con della ricotta al profumo di basilico e con dei pomodorini con aggiunta finale di pane tostato, del buonissimo pane di Altamura, per un piatto completo e molto gustoso, assolutamente da provare. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati dal nostro amico Sergio Barzetti per cucinare questi buonissimi e gustosi Spaghettoni con ricotta al basilico pomodori e pane tostato.

Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siente interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto "Spaghettoni con ricotta al basilico pomodori e pane tostato", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.

Tempo preparazione e cottura: 40 min ca

Ingredienti Spaghettoni con ricotta al basilico pomodori e pane tostato per 6 persone
  • 500g di spaghetti grossi 
  • 250 g di ricotta 
  • 30 foglie di basilico 
  • 4 pomodori perini 
  • 4 fette di pane tipo Altamura 
  • 50 g di pinoli 
  • 100 g circa di grana grattugiato 
  • 1 foglia di alloro 
  • olio extravergine di oliva q.b. 
  • pepe bianco q.b. 
  • sale q.b.
Procedimento per cucinare la ricetta Spaghettoni con ricotta al basilico pomodori e pane tostato

Tritate grossolanamente il pane con i pinoli, 8 foglie di basilico, 2 cucchiai di olio extravergine ed un cucchiaio di grana grattugiato.

Mettete il composto in una teglia foderata con carta da forno e fate tostare per circa 12’ ad una temperatura di 180°. Nel frattempo, scottate i pomodori in acqua bollente per 20’’ ciascuno; fateli raffreddare, privateli della pelle, tagliate la polpa a dadini, condite con due cucchiai di olio, due foglie di basilico e tenete da parte senza salare.

Frullate la ricotta con le restanti foglie di basilico; regolate di sale e pepe bianco, aggiungete 3 cucchiai di olio e due cucchiai di grana fino ad ottenere una crema omogenea (se necessario, ammorbiditela con un mestolo di acqua di cottura della pasta).

Lessate gli spaghetti in abbondante acqua salata e profumata con la foglia di alloro. Scolate e mantecate con la crema di ricotta. Servite accompagnando con una spolverata di pane croccante al basilico ed una cucchiaiata di concassé di pomodoro.

Non ci resta che augurarvi ... buon appetito!!

Video della ricetta Spaghettoni con ricotta al basilico pomodori e pane tostato


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Spaghettoni con ricotta al basilico pomodori e pane tostato" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti