Alberello salato ricetta Prova del Cuoco

Un'altra buonissima ricetta natalizia ci è stata proposta quest'oggi nell'anteprima della puntata odierna di lunedì 19 dicembre della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco. La ricetta in questione è quella di un gustoso antipasto preparato con della pasta sfoglia, farcito con un composto di ricotta e prosciutto cotto, il tutto poi decorato a formare un gustoso alberello natalizio. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati per preparare la ricetta Alberello salato durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Ricetta dell'Alberello salato da La Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Alberello salato", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.

Tempo preparazione e cottura: 40 minuti



Ingredienti Alberello salato
  • 2 rotoli di pasta sfoglia rotondi,
  • 100 g di ricotta,
  • 80 g di prosciutto cotto,
  • pepe q.b. 
Per decorare: 
  • 1 uovo,
  • 1 tazzina di latte,
  • olive nere denocciolate q.b.
Procedimento per cucinare la ricetta Alberello salato

Srotolate la pasta sfoglia e tagliatela in modo da ricavare la forma triangolare di un albero, compresa la base. Mettete questo albero di pasta sfoglia sopra l'altro rotolo di pasta sfoglia aperto e ritagliate un secondo albero, da mettere da parte.

Lavorate la ricotta con il pepe e spalmatela sul primo albero. Ricopritelo con le fette di prosciutto. Aggiungete l'altro alberello e tagliate i lati in senso longitudinale (per fare i rami) larghi circa 1 cm e senza arrivare al centro.

Arrotolate le striscioline singolarmente, lasciando la punta a forma triangolare. Con gli avanzi di sfoglia, fate delle stelline o qualche decorazione a piacere.

Ricavate una stella più grande da mettere sulla cima dell'albero. Sbattete il tuorlo con il latte. Spennellate l'albero, attaccate le stelline e le olive denocciolate e tagliate a fettine.

Cuocete in forno preriscaldato ventilato a 180° per 20 minuti circa. Lasciate raffreddare o almeno intiepidire prima di servire.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Alberello salato


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Alberello salato " e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti