Frittella di amarene ricetta Prova del Cuoco

Un buonissimo dolce ha caratterizzato lo spazio dedicato, come da tradizione, all'anteprima della puntata odierna di mercoledì 9 novembre della trasmissione di cucina La Prova del cuoco. La ricetta in questione è quella delle frittelle di amarene, delle buonissime frittelle preparate con un impasto di ricotta aromatizzato con del limone che vengono fritte e servite su una fonduta di cioccolato con aggiunta di amarene. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati per preparare la ricetta Frittella di amarene durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Ricetta delle Frittelle di amarene da La Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Frittella di amarene", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.

Tempo preparazione e cottura: 35 minuti



Ingredienti Frittella di amarene per 2 persone
  • 200g di ricotta,
  • 1 limone,
  • 40g di farina,
  • 100g di cioccolato fondente a pezzi (da sciogliere poi a bagnomaria),
  • 100g di amarene sciroppate,
  • 30g di panna,
  • 50g di zucchero di canna,
  • Menta fresca q.b., 
  • Olio di semi di arachide q.b.,
  • Acqua q.b.
Procedimento per cucinare la ricetta Frittella di amarene

Mentre sciogliete il cioccolato nella panna a bagnomaria, amalgamate la ricotta con la scorza grattugiata del limone. Aiutandovi con due cucchiai, formate delle quenelles.

Preparate la pastella con acqua e farina, il composto deve velare il cucchiaio. Immergete le quenelles nella pastella, poi in abbondante olio di semi bollente.

Tiratele su dopo un minuto e posatele sulla carta assorbente per eliminare l'unto in eccesso. Passatele nello zucchero di canna profumato con le foglioline di menta. Servite le frittelle sulla fonduta e guarnitele con le amarene e qualche fogliolina di menta.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Frittella di amarene


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Frittella di amarene " e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti