Pizza tonda ai 4 latti e pomodoro ricetta Gino Sorbillo da Prova del Cuoco

Torna a trovarci alla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco condotta dalla splendida Antonella Clerici il maestro pizzaiolo napoletano Gino Sorbillo che, in questa ricca ed interessante puntata di martedì 16 febbraio, ci ha proposto un'altra delle sue pizze super appetitose, una pizza farcita con pomodoro e quattro diversi tipi di latticini, cioè la ricotta di capra, gorgonzola, pecorino romano grattugiato e burrata di mucca a pezzetti. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Gino Sorbillo per preparare la ricetta Pizza tonda ai 4 latti e pomodoro durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Pizza tonda ai 4 latti e pomodoro ricetta Sorbillo da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Pizza tonda ai 4 latti e pomodoro", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.

Tempo preparazione e cottura: 45 minuti


Ingredienti Pizza tonda ai 4 latti e pomodoro per una teglia da pizza da 30 centimetri di diametro e 2 centimetri di altezza
Per l’impasto: 
  • 125 g di acqua
  • 200 g di farina "0" 
  • 7 g di sale fino
  • 1 g di lievito di birra fresco 
Per il condimento: 
  • Salsa di pomodoro con un pizzico di sale 
  • Pomodoro pelato biologico 
  • Ricotta di capra fresca 
  • Gorgonzola di latte di Bufala "Blu di Bufala" 
  • Burrata Pugliese con latte di Mucca 
  • Pecorino Romano Dop 
  • basilico 
  • Olio Evo di Agricoltura Biologica
Procedimento per cucinare la ricetta Pizza tonda ai 4 latti e pomodoro

Sciogliete il lievito nell'acqua, aggiungete farina a pioggia, quindi il sale; impastate il tutto per 10-12 minuti. Prendete la massa ottenuta e la ponete in un recipiente con tappo, aspettando che lieviti lentamente circa 8 ore.

Dopo circa 7 ora e 1/2 accendete il forno a 250 °C per farlo riscaldare bene, quindi procedete alla preparazione della pizza: condite il pomodoro con un pizzico di sale, e rivestite il vassoio tondo da forno con un foglio di carta da forno.

Spianate la pagnotta lievitata (di circa 330 grammi) con i polpastrelli, lasciando il "cornicione" ben pronunciato (servirà anche per "incoronare" la farcitura della pizza).

Ponete la pagnotta nella teglia e aggiungete il pomodoro pelato biologico, aggiungete la Ricotta di Capra fresca proveniente dalla Sardegna, aggiungete il Gorgonzola di latte di Bufala chiamato anche "Blu di Bufala" per via delle venature bluastre.

Mettete subito la Pizza nel forno. Dopo circa 10-12 minuti tirate fuori la Pizza ben cotta e aggiungete la Burrata Pugliese con latte di mucca e panna, proveniente da Putignano, preparata con latte di raccolta.

Aggiungete infine, una bella grattugiata di Pecorino Romano Dop fatto con latte pastorizzato di pecora stagionato 60 giorni premiato pure come miglior Pecorino Romano dop nel 2015 dal Gambero Rosso. Aggiungete qualche foglia di basilico (anche nero) e qualche goccia di Olio Evo di Agricoltura Biologica a crudo. Serviamo a fettine.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Pizza tonda ai 4 latti e pomodoro



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Pizza tonda ai 4 latti e pomodoro" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti