Strozzapreti piccanti con fave e pecorino ricetta Ivano Riccobono da La Prova del Cuoco

Alle ricette proposte dal simpaticissimo Cesare Marretti ha risposto lo chef ligure Ivano Riccobono che, come prima ricetta del menù della sua squadra, quella del pomodoro rosso, ha proposto un interessante e gustoso primo piatto di strozzapreti piccanti che lo chef ha accompagnato con delle fave e del pecorino, un primo piatto per veri golosi. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Ivano Riccobono per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Strozzapreti piccanti con fave e pecorino.
Strozzapreti piccanti con fave e pecorino ricetta La Prova del Cuoco
Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Strozzapreti piccanti con fave e pecorino", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 20 minuti

Ingredienti Strozzapreti piccanti con fave e pecorino x 1 porzione
  • 200g di farina, 
  • acqua q.b., 
  • 150g di fave, 
  • 100g di pancetta, 
  • 1 scalogno, 
  • 1 peperoncino fresco, 
  • 100g di pecorino grattugiato, 
  • olio extravergine di oliva q.b., 
  • sale q.b.
Procedimento per cucinare la ricetta Strozzapreti piccanti con fave e pecorino

Rosolate le fave in padella con dell’olio e lo scalogno. Unite la pancetta tagliata a julienne ed il peperoncino fresco tritato.

Impastate la farina con dell’acqua tiepida, ricavate dei lunghi cilindretti e cuoceteli in acqua bollente salata. Scolate e saltate in padella con la pancetta e le fave. Spolverate con il pecorino grattugiato e servite.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Strozzapreti piccanti con fave e pecorino



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Strozzapreti piccanti con fave e pecorino" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti