Spaghetti cacio e pepe ricetta Anna Moroni da Prova del Cuoco

Dopo la buonissima ricetta proposta nel corso della puntata di ieri del Ciambellone soffice all'acqua, torna anche quest'oggi alla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, la nostra simpaticissima amica Anna Moroni che, in questa puntata di giovedì 31 maggio, ci ha proposto la ricetta di un classico piatto della tradizione gastronomica del centro Italia, gli spaghetti cacio e pepe, una ricetta semplice e veloce da provare a rifare anche a casa. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Anna Moroni per preparare la ricetta Spaghetti cacio e pepe durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Prova del cuoco - Ingredienti e procedimento della ricetta Spaghetti cacio e pepe di Anna Moroni
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Spaghetti cacio e pepe", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 25 minuti


Ingredienti della ricetta Spaghetti cacio e pepe
  • 320 g di spaghetti,
  • 160 g di pecorino romano,
  • 1 spicchio d'aglio,
  • 1 cucchiaio di pepe nero in grani,
  • 1 piccola noce di burro,
  • 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
Procedimento della ricetta Spaghetti cacio e pepe

Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua e sale, quando l'acqua raggiungerà il bollore, versate gli spaghetti. Pestate il pepe con lo spicchio d'aglio nel mortaio (l'aglio dovrà rimanere intero).

Scaldate in un tegame capiente l'olio, poi unite metà del formaggio, il pepe e l'aglio (eliminatelo dopo qualche minuto).


Scolate la pasta al dente, versatela nel tegame con il pepe e fate cuocere qualche minuto, unendo un po' d' acqua di cottura della pasta.

Aggiungete una noce di burro e il restante formaggio e una bella spolverizzata di pepe. Mescolate bene e servite gli spaghetti cacio e pepe ben caldi.

Video della ricetta Spaghetti cacio e pepe

Se non riuscite a visualizzare correttamente il video o se amate questo sito e volete supportare il nostro lavoro, disabilitate l'Adblock solo per il sito de Le Ricette della Prova del Cuoco.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Spaghetti cacio e pepe" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti